Il piccolo aveva un sonno molto leggero

Gentili Dottori,
spero che anche questa volta qualcuno di voi voglia darmi preziosi consigli in merito ad una situazione che mi preocupa non poco.
Mio figlio di 1 anno e mezzo, ormai da 9 mesi, sta assumendo il Nopron.
Il pediatra che ha in cura il bambino lo prescrisse in quanto il piccolo aveva un sonno molto leggero e durante la notte aveva frequenti risvegli.
Con il Nopron la situazione è migliorata tanto che spesso il bambino dorme per un'intera notte. Durante questi nove mesi non ho mai cessato di somministrargli il farmaco, ma ho ridotto la dose fino ad arrivare ad 1 ml (mio figlio pesa 12 kg). Di recente ho provato ha sospendere la somministrazione, spinta anche dalla considerazione che 1 ml non dovesse più avere su di lui alcun effetto, invece il bambino dopo un'iniziale oretta di sonno si risveglia e fatica a dormire. Per quanto posso ancora continuare a dargli questo farmaco seppur in dose così piccola? Il mio pediatra dice di continuare tranquillamente, ma io temo di aver creato al piccolo una vera e propria dipendenza.
Grazie e cordiali saluti
Debora
[#1]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
la dose e' abbastanza ridotta per cui non dovrebbe creare problemi. Tenga pero' presente che a questa eta' potrebbe facilmente avere problemi con i dentini. Verifichi e mi faccia sapere .
Credo che entro i 2 anni il farmaco potrebbe facilmente essere interrotto.

Cordialmente
Dott. Giuseppe Gullotta

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Gentile Dottor Gullotta,
la ringrazio per la sollecita risposta.
al momento al piccolo non sta spuntando alcun nuovo dentino e credo che il suo sia un problema legato al dormire in sé per sé.
Perché mi parla dei 2 anni? Forse perché i bambini attorno a questa età regolarizzano il proprio sonno?
Lo spererei vivamente anche perché, oltre al rimedio del Nopron, ho adottato anche quello di coricarmi sempre con il piccolo nel lettone sia per il riposo pomeridiano che per quello notturno e la situazione sta diventando pesante.
Grazie ancora per la disponibilità e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
intorno ai 2 anni , 2 e mezzo la fase piu' fastidiosa della dentizione in genere finisce per cui anche il sonno potrebbe regolarizzarsi.
Mi permetto si consigliarle che nel lettone il piccolo potrebbe prendere una cattiva abitudine , si corichi con lui ma nella sua stanzetta e lo abitui ad ascoltare da lei o dal padre delle belle favole , aiutano il piccolo a stare piu' tranquillo e lo predispongono alla lettura precoce.No al lettone si alle favole prima di coricarsi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Nuovamente grazie!
Sarebbe bello riuscire a mettere in pratica i suoi consigli!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
Occorre solo organizzarsi al meglio , meno tv o computer e piu' tempo da dedicare ai figli non come quantita' ma come qualita'.
Anche solo provarci sarebbe gia' un buon risultato.