Brufolo enorme sul naso

salve dottore,da febbraio di quest'anno sto usando dei prodotti contro l'acne prescritti dal mio dermatologo,ho interrotto il trattamento a giugno per via dell'estate e del sole..fino a giugno ho preso isotrexin e sebium..a giugno mi son fatto ri visitare dal dermatologo il quale mi ha prescritto zero ac sole per protezione e una crema duac gel da applicare solo sulle ifniamamzioni la sera..ora l'altra sera mi è uscito un brufolo molto grande proprio sul naso mi consigliate di applicare il duac gel lo stesso anche se poi il giorno dopo mi espongo al sole indirettamente? inoltre ho notato che se applico la crema il giorno dopo rimane un alone bianco che quindi devo togliere ma togliendolo vado a toccare il brufolo,questo non può peggiorare la situazione? che mi consigliate di fare per farlo sparire in poco tempo ,l'acqua di mare va bene?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente corretto sarebbe interpellare chi, il prodotto a base di benzoil perossido che è fotosensibilizzante,glielo ha prescritto.
Il prodotto effettivamente se usato in una certa quantità e non fatto assorbire correttamente può lasciare dei residui.Attenzione al sole che va bene solo momentaneamente per l'acne poichè in autunno se non ci si è fotoprotetti correttamente può portare all'effetto rebound(peggioramento dell'acne stessa).Indeterminabile l'effetto dell'acqua di mare.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
ma quindi anche togliendo il residuo di crema con acqua posso avere problemi al sole,io non mi espongo,è solo che un pò di sole se esco la mattina lo prendo,ovviamente non per esposizione giusto un minimo..devo preoccuparmi comunque?
inoltre cosa consigliate oltre alle creme per far guarire in presta un brufolo sul naso?
grazie
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
gentile Utente l'applicare una crema fotosensibilizzante in estate anche se correttamente lavata e levata(scusi il gioco di parole)non la preserva da una reazione fotoindotta
Da tal sede purtroppo non possiamo fare nomi di creme nè impostare terapie
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
scusi le mie troppe domande,ma rischio anche se l'ho messa giusto qualche volta quando esce qualche brufolo e se non mi espongo mai al sole,e sto quasi sempre all'ombra o a casa?
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Durante il periodo estivo solitamente non si prescrivono anche se si sta all'ombra o a casa
Saluti