Consiglio sullo spermiogramma eseguito da mio marito, secondo lei con questi valori è possibile un

Salve Dott. Quarto
vorrei un suo consiglio sullo spermiogramma eseguito da mio marito, secondo lei con questi valori è possibile un concepimento? Grazie.
valori riferim.
giorni astinenza 4 2-7
coagulo assente presente
liquefazione completa no entro 1 ora
colore grigio op. grigio opalescente
viscosità norm. .
viscosità anorm. si di 2-3 cm.lievemente aument.
volume 2 >2
ph 8,0 7,2 - 8,0
n. spermatozoi 35 mL >20
n.tot.sper.nell'eicul. 70 >40
agglutinaz.spontanee 0 0-5
morf.forme normali 60% >30
morf.forme anormali 40%
cellule tonde rare
leucociti 0,5
eritrociti assenti assenti
cristalli assenti assenti

MOTILITA' 60' valori riferimento

a)movimenti progess.rapidi 13 % a+b >50
b)movimenti progress.lenti 25
c)movimenti non progress. 5
D)immobili 57%

MOTILITA' 120'
a)movimenti progess.rapidi 12 % a+b >50
b)movimenti progress.lenti 22
c)movimenti non progress. 6
D)immobili 60%

scusi se ho scritto così tanto.Grazie ancora se potrà darmi un suo giudizio.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora lo spermiogramma non è particolarmente disastroso, ma presenta solo delle alterazioni nella motilità degli spermatozoi, come prima cosa è opportuno ripeterlo a distanza di un mese, ed ovviamnete consultare un andrologo per tentare di capire la causa, cmq con tale spermiogramma non è impossibile concepire

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie del consulto,
sicuramente le alterazioni dipendono dal fatto che a mio marito è stata diagnosticata un'infezione da enterococcus faecalis con carica batterica ++, abbiamo fatto la cura con avalox e poi gentalyn iniettabile, ora dovrebbe ripetere lo spermiogramma, e speriamo bene.Lei credo che tutto possa dipendere da questo?Se così fosse ci vuole molto tempo per normalizzare la situazione?Grazie mille a presto!
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
sicuramente le infezioni possono alterare lo spermiogramma , ovviamente dal termiene della cura c'è da attendere almeno un mese
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per la sua risposta molto esauriente, a settembre ripeterà lo spermiogramma e speriamo sia ok.A presto!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dott. Quarto,
in attesa di ripetere lo spermiogramma di mio marito per vedere se è tutto ok (dopo il 24 settembre), volevo chiederle una curiosità, lei ha scritto che con i dati del precedente spermiogramma non era possibile concepire, premetto che i controlli fatti su di me hanno dato tutti esito positivo, ma io ho anche 37 anni, se fossi stata più giovane avrei avuto differenti possibilità anche con la bassa motilità oppure no? Scusi se la domanda le sembrerà "sciocca", ma è dubbio che ho. Grazie ancora e scusi il disturbo.
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
no non centra la sua età
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie infinite ora sono un pò più tranquilla, a presto! Mik
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente

Gentile dott. Quarto,
avrei bisogno di un suo parere su una cosa che lei ha scritto, precisamente un utente chiedeva informazioni su degli integratori (proxeed oppure ezerex) per chi ha problemi di motilità e numero di spermatozoi. Premetto che, come le ho precedentemente scritto stiamo aspettando di riperte lo spermiogramma (24 settembre prossimo), mio marito in teoria ha problemi di motilità ma credo che siano legati all'infezione avuta e curata, lei pensa che potrebbe servire anche a lui questo tipo di integratori, anche per accelerare un poco i tempi, dato che anche questo mese non si è verificata nessuna gravidanza, anche se dalla cura è passato più di un mese. Grazie e scusi il disturbo.Mik
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dott. Quarto,
avrei bisogno di un suo parere su una cosa che lei ha scritto, precisamente un utente chiedeva informazioni su degli integratori (proxeed oppure ezerex) per chi ha problemi di motilità e numero di spermatozoi. Premetto che, come le ho precedentemente scritto stiamo aspettando di riperte lo spermiogramma (24 settembre prossimo), mio marito in teoria ha problemi di motilità ma credo che siano legati all'infezione avuta e curata, lei pensa che potrebbe servire anche a lui questo tipo di integratori, anche per accelerare un poco i tempi, dato che anche questo mese non si è verificata nessuna gravidanza, anche se dalla cura è passato più di un mese. Grazie e scusi il disturbo.Mik
[#10]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
questi integratori ossono servire, ma senza una visita diretta non posso dirle se vanno bene per suo marito
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ok grazie, certamente prima di pensare ad usarli chiederemo il parere del suo andrologo, per ora aspettiamo l'esito del nuovo spermiogramma (dopo il 24/09) e poi si vedrà, grazie ancora a presto!
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Quarto,
mio marito ha ripetuto lo spermiogramma, questi sono i risultati:
valori riferim.
giorni astinenza 4 2-7
coagulo assente presente
liquefazione completa si entro 1 ora
colore grigio op. grigio opalescente
viscosità norm. si
viscosità anorm. no
volume 1,5 >2
ph 7,9 7,2 - 8,0
n. spermatozoi 32 mL >20
n.tot.sper.nell'eicul. 58 >40
agglutinaz.spontanee 0 0-5
morf.forme normali 61% >30
morf.forme anormali 39%
cellule tonde rare
leucociti rari
eritrociti assenti assenti
cristalli assenti assenti

MOTILITA' 60' valori riferimento

a)movimenti progess.rapidi 11 % a+b >50
b)movimenti progress.lenti 37
c)movimenti non progress. 9
D)immobili 43%

MOTILITA' 120'
a)movimenti progess.rapidi 10 % a+b >50
b)movimenti progress.lenti 35
c)movimenti non progress. 8
D)immobili 47%

le ricordo che aveva avuto l'enteroccocus faecalis, ha fatto due volte l'antibiotico, qui non risulta più, precisamente dalla fine della seconda cura sono passati due mesi. Ora le chiedo cortesemente come le sembra questo spermiogramma? Leggermente migliorato? Ora è possibile concepire naturalmente oppure bisogna aspettare ancora? Serve forse un aiuto? Ho letto che dopo un'infezione dovrebbero passare dai 2 ai 3 mesi per normalizzare uno spermiogramma, lei cosa mi dice?
Grazie infinite e scusi le mille domande. A presto Mk
[#13]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora vedo che lo spermiogramma di suo marito è leggermete migliorato nella motilità. si dopo tre mesi si dorebbe avere una risposta completa, visto che il ciclo degli spermatozoi è di circa 90 gg ma cmq ora si ha una indicazione, e come le ho detto in precedenza tale spermiogramma è compatibile con una gravidanza
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente

Grazie Dott. Quarto per la sua risposta così celere, lei mi ha detto che con questo spermiogramma è compatibile con una gravidanza, ma rileggendo le risposte precedenti lei mi aveva detto che con l'esito dello spermiogramma precedente (risposta del 18 agosto u.s.) lei mi ha detto che non era possibile concepire, mi sbaglio? A presto
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie Dott. Quarto per la sua risposta così celere, lei mi ha detto che con questo spermiogramma è compatibile con una gravidanza, ma rileggendo le risposte precedenti lei mi aveva detto che con l'esito dello spermiogramma precedente (risposta del 18 agosto u.s.) non era possibile concepire, mi sbaglio? Ho un pò di confusione, dato che la differenza tra i due spermiogrammi è minima, ma il valore della motilità sia a 60' che a 120' a+ b è sempre inferiore al minimo di rifer. ovvero 50 (di poco però), ed l'andrologo di mio marito nella visita precedentemente fatta avevo puntato su questo valore fuori "norma". Scusi per il disturbo e grazie se vorrà chiarire un poco questo dubbio. A presto Mk
[#16]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
in realtà c'erano anche probibilutà anche se scarse il 18, mentre ora riducendosi quelli del tutto immobili le probabilità aumentano