Sottopeso inspiegabile

Salve a tutti i professionisti che tenteranno di darmi un consiglio e un grazie anticipato.

Sono un ragazzo di 17 anni, e da sempre sono stato sottopeso, al momento peso 48 KG e sono alto corca 170 cm...

Negli ultimi due anni ho avuto fondamentalmente una vita sedentaria, e sono arrivato anche a pesare 50 Kg,la settimana scorsa sono stato al mare svolgendo un'intensa attività fisica , e sono arrivato a pesare 48 KG, a cosa può essere dovuto questo? all'eccessiva dispersione di calorie?

Continuo: Siccome la situazione dei 50 KG era per sè grave, sono stato portato a fare tutti gli esami possibili ed immaginabili (circa 3 mesi fà,e ancora prima 8 mesi fa) e i medici hanno trovato tutto perfettamente nella norma, nelle analisi di 8 mesi fà hanno riscontrato degli anticorpi di tipo ANA leggermente sopra la norma, ma nelle ultime analisi sono scomparsi. ho eseguito il test delle celiachia, esami delle feci, del sangue, ecografie, di tutto insomma, e nessuno è riuscito a capire cosa in realtà avessi, dopo tutti questi esami, hanno rilvato una lievissima ed insignificante intolleranza al grano, e mi hanno detto che si trattava di un'intolleranza talmente leggera da non sospendere nemeno gli alimenti che contenevano il grando, io comunque per un mese ho eliminato il gano ed ho effettuato una dieta (chiedendo comunque ala dietologa) priva di grano e glutine , una dieta er celiaci insomma. avrò preso in un mese si e no mezzo chilo, ma era talmente insignificante da non riuscire a comprendere se quel leggerissimo aumento di peso fosse dovuto a quella dieta.

Premetto che io adesso stò eseguendo una dieta il più possibile ricca di grassi, zuccheri, e di tutto ciò in grado di farmi ingrassare, arrivo anche ad effettuare 8 pasti al giorno, con speck, pancetta, salciccia, nutella e chi iù ne ha più ne metta, risultato: Nessuno, non riesco in alcun modo ad ingrassare.

Aggiungo inoltre che spesso soffro di Diarrea, e per bloccarla prendo di norma 2/4 limoni al giorno, e in questo modo è da circa un mese che non ne soffro come prima...

Se può servire a fare luce sulla cosa, aggiungo che: Fumo, sono allergico ai peli di cane,gatto, polline, graminacee, animali, e da bambino ero asmatico e molto stitico.

Qualcuno sà cosa posso fare? sono andato da decine di medici e nessuno trova una spiegazione a tutto questo.

[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
se sono state escluse altre cause di natura organica la sua condizione è dovuta con molta probabilità al suo stato costituzionale su cui potrebbe giocare un ruolo importante anche lo "stress" psicologico (che può incidere enormemente sul dispendio calorico giornaliero).
In questi casi l'omeopatia le potrebbe essere d'aiuto andando ad agire in sinergia con un corretto programma dietetico e mirando a risolvere i disturbi che ci ha citato: diarrea, allergie e intolleranze.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Cht tipo di dieta potrei eseguire per ingrassare? che prodotti potrei utilizzare pappa reale?

Aggiungo:

Ho notato che talvolta riesco a mangiare in maniera "completa" altre volte invece, è come se avessi un blocco, come se lo stomaco fosse completamente pieno, e tentando di sforzarmi a mangiare, sopraggiungono i conati di vomito, e quindi sono costretto a fermarmi, ho notato che questo avvenimento è più frequente quando fumo prima del pasto, è possibili che la causa sia il fumo? Vorrei inoltre sapere, se il fumo, ouò provocare diarrea, o altri disturbi che possano influire sul mio peso....

Grazie della disponibilità.
[#3]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Per l'impostazione di una dieta deve rivolgersi ad un medico competente che la visiti e la segua nel tempo.
Il fumo potrebbe essere in qualche modo collegato ai sintomi che cita.

Cordiali saluti
[#4]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Per l'impostazione di una dieta deve rivolgersi ad un medico competente che la visiti e la segua nel tempo.
Il fumo potrebbe essere in qualche modo collegato ai sintomi che cita.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Condivido l'ipotesi che possa trattarsi di un problema "costituzionale" e uno specialista endocrinologo potrebbe escludere cause "ormonali", comprese le difunzioni (nel senso di una iperttività) della tiroide. Indagherei tuttavia anche le eventuali cause della diarrea, al di là di una intolleranza alimentare, tenendo conto che, a volte, appunto un ipertiroidismo può esserne responsabile. Qualche volta la celiachia si accompagna a negatività dei tests sierologici, soprattutto nei soggetti con un raro deficit delle IgA. In questi casi la celiachia può essere esclusa davvero solo ricorrendo alle biopsie duodenali eseguite dopo un adeguato periodo di dieta normale (l'eliminazione del glutine può ricondurre alla normalità il quadro istologico conducendo a falsi negativi). Posto che magrezza e diarrea possano essere messe in correlazione si dovrebbe allora ragionare su una possibile sindrome da malassorbimento che può riconoscere molteplici cause aoltre alla celiachia o una intolleranza al lattosio. Le allergie alimentari possono rientrare nel novero di queste cause, anche tenuto conto della Sua predisposizione alle atopie. Un gastroenterologo potrà esaminare, attraverso una visita e ulteriori accertamenti, queste possibilità, ed escludere anche una malattia infiammatoria cronica intestinale. Infine una misurazione del metabolismo basale potrà stabilire se il Suo consumo energetico in condizioni basali è tale da vanificare, almeno entro certi limiti, l'adozione di un regime dietetico ipercalorico. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#6]
dopo
Utente
Ho eseguito tutti i test possibili ed immaginabili, compresi quelli per la tiroide, ho eseguito il Day hOSPITAL AL Bambin Gesù di Roma, ho eseguito ogni test del sangue possibile, esmi delle feci, esmi per la cliachia, per le intolleranze alimentari, per i parassiti, tutto negativo, mi hanno detto che non ho assolutamente nulla... Ho provato anche la dieta senza glutine (anche se non mi hanno detto di farla e sono risultato negativo ai test della celiachia) risultato: Nessuno

Sono veramente disperato, cosa posso fare ancora?