Un parere sull'esito

Gentili Dottori, ho 32 anni e da 13 mesi io e la mia compagna stiamo cercando una gravidanza. Ho effettuato al Sant'Orsola-Marpighi spermiogramma e spermiocoltura e Vi chiederei cortesemente un parere sull'esito e quindi sulle possibilità di concepimento.

ph 7.5
volume 5.1
aspetto grigio opalescente
fluidificazione completa
filanza assente
viscosità lievemente aumentata

agglutinazioni assenti
pseudoagglutinazioni assenti
emazie assenti
leucociti assnti
cristalli assenti
cellule epiteliali alcune
cellule di spermatogenesi assenti
numero spermatozoi 55 x10^6/mL
numero spermatozoi/eiaculato 280.5 x10^6/eiac.

motilità progressiva rapida (classe a) 24%
motilità progressiva lenta (classe b) 11%
motilità non progressiva (classe c) 7%
immobili (classe d) 58%
motilità a+b 35%
velocità lineare (vsl) 36 micron/sec
velocità sulla curva (vcl) 71 mi-cron/sec
linearità media (lin) 52
spostamento laterale della testa (alh) 3.7 micron
spermatozoi normali 35%
spermatozoi anomali 65%
anomalie della testa 40%
anomalie della coda 15%
anomalie del collo e del tratto intermedio 7%
residui citoplasmatici 3%

test vitalità 84%
fruttosio liquido seminale 10.2 mg/eiac
acido citrico liquido seminale 20.9 mg/eiac

ricerca trichomonas vaginalis negativo
carica microbica/mL non rilevabile
coltura aerobi nessuna specie patogena
ricerca neisseria gonorrhoeae negativo

RingraziandoVi fin d'ora per le risposte, Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente il suo spermiogramma non è così disastroso, presenta alcune alterazioni nella forma , ma nulla di grave, come prima cosa cosiglòio una visita andrologica con eventuale ecografia testicolare e prostatica e dosaggi ormonali

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dott. Quarto,
La ringrazio molto per la celere risposta. Prenoterò al più presto una visita andrologica. Secondo Lei, potrebbero essere queste alterazioni nella forma a causare il mancato concepimento? I due valori relativi alla motilità rapida progressiva e alla motilità a+b non sono quindi preoccupanti anche se sono inferiori ai parametri di riferimento? Grazie ancora della disponibilità.