Prolasso valvola mitrale e frequenti extrasistoli

Salve vorrei riportarvi gli esiti circa un ecocardiogramma recentemente effettuato per frequenti fenomeni di extrasistoli.Premetto che ho 23 anni e non fumo e non bevo.Esiti ecocardiogramma: Radice aortica di normali dimensioni. Atrio sinistro di normali dimensioni. Ventricolo sinistro di normali dimensioni e con normali spessori parietali. Normale la cinetica segmentaria e gli indici di funzione sistolica del ventricolo sinistro (FE=60%). Normali le diametrie delle sezioni destre e della vena cava inferiore che presenta fisiologiche escursioni respiratorie. Normale giunzione epipericardica. Prolasso del lembo anteriore mitralico. Inoltre dall' esame Doppler e color Doppler è emerso: Normale rapporto E/A.Rigurgito mitralico lieve. In conclusione: Prolasso mitralico condizionante rigurgito lieve. Vorrei sapere con esattezza se ho una cardiopatia oppure se il mio cuore è sano.Inoltre vorrei sapere se questi fenomeni di extrasistole possono destare preoccupazione alla luce dell'ecocardiogramma effettuato. Rispondete Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Il prolasso mitralico è una lieve anomalia, che no determina problemi se non si associa ad una importante insufficienza mitralica che nel suo caso è solo lieve. In effetti puo' esserci, ma non sempre, un aumentata extrasistolia nelle persone portatrici d prolasso. Faccia vedere il suo eco ad un cardiologo, perchè potrebbe essere indicata (a seconda dell'entità della insufficienza miralica) la profilassi per l'endocardite batterica che consiste nel prendere degli antibiotici prima d ogni manovra medica che puo' prevedere sanguinamenti (come interventi chirurgici, gastroscopie, colonscopie, estrazioni dentarie etc).
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta fornita, ma vorrei sapere se il mio cuore si può considerare SANO.. E se sono pericolose queste extrasistoli alla base dell'ecocardiogramma che ho fatto. Il mio cardiologo non mi ha proprio parlato della profilàssi dell'endocàrdite batterica. Grazie
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Il suo cuore e' sano e le sue extrasistoli non sono pericolose
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio sinceramente per la tranquillità che mi ha dato con questa risposta..
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ma in base a cosa si stabilisce se queste extrasistoli non sono pericolose?Dall' ecocardiogramma si può vedere?
[#6]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
L'extrasistolia è di per se' un fenomeno benigno e molto frequente.
Sarebbero da indagare se, per esempio le extrasistoli fossero molto frequenti durante la giornata (500-1000 episodi anche non tutti percepite, ma le ho messo il numero per darle un'idea dell'ordine di grandezza) o se determinassero, altri sintomi (quali mancanza di fiato, vertigini o svenimenti) oltre la sensazione di mancanza di battito che puo' essere insita in ogni extrasistole.
Saluti