Il medico comunica che si tratta di nodulo benigno ma che necessita di intervento chirurgico

risultato ago aspirato
NODULO DI 25MM CRESCIUTO DI 5 MM IN TRE ANNI
THY3: LESIONE FOLLICOLARE
CONSIGLIO DI NATURA IPERPLASTICA (mi sembra di ricordare si scriva così)

Il medico comunica che si tratta di nodulo benigno ma che necessita di intervento chirurgico.

Parliamo di un uomo di 66 anni che nel 2005 si è operato alla prostata e a successive cure per un carcinoma (che premetto da ultimi controlli effettuati poco tempo fa,compresa la scintigrafia ossea, sembra un problema risolto anche se sempre da controllare) e che a inizio 2009 ha subito un altro intervento chirurgico meno importante ma che ha comunque richiesto sempre anestesia totale.

VORREI CONOSCERE IL VS PARERE SIA SUL NODULO IN QUESTIONE E SU EVENTUALI RISCHI DELL'INTERVENTO VISTO LE GIA' DUE PRECEDENTI ANESTESIE E IL PROBLEMA ALLA PROSTATA AVUTO.

POSSIAMO SPERARE CHE L'INTERVENTO RISOLVA IL PROBLEMA E CHE FINALMENTE SI POSSA RESPIRARE UN PO' DI TRANQUILLITA'?

GRAZIE
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Alla luce del referto citologico, quella chirurgica, appare la strada piu' saggia e indicata, al fine di ottenere una verifica istologica, sulla benignita' o meno del nodulo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sollecita risposta.
Quello che mi chiedo ora è
- che tipo di intervento ci si deve aspettare?
- vista la sua situazione medica pregressa come sopra descritto, andiamo incontro a rischi maggiori?
- perchè il medico ci parla già di nodulo benigno?

grazie infinite
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La scelta sul tipo di intervento va valutata dal chirurgo esaminando sia le indicazioni dell'endocrinologo che le valutazioni piu' generali di medicina interna. Non escluderei, trattandosi di un nodulo inferiore ai tre cm, la possibilita' della MIVAT.
Il contatto tra l'endocrinologo e il chirurgo e' fondamentale.
[#4]
dopo
Utente
Questa mattina c'è stata la visita con l'endocrinologo che dopo aver esaminato oltre al risultato dell'ago aspirato anche le analisi e l'ecografia, considerando che il nodulo è inferiore ai tre cm ha deciso di non intervenire chirurgicamente e ha consigliato di ripetere esami del sangue fra 6 mesi e ecografia fra un anno.
Che ne pensa?

[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non entro nel merito della decisione presa dal collega, che sicuramente avra fatto le sue valutazioni, ma il referto citologico, cosi' come lo ha riportato meriterebbe un approfondimento ulteriore.
[#6]
dopo
Utente
ovviamente anche noi ci affidiamo alla sua decisione; la giustificazione è stata che non possono intervenire fino che il nodulo non arriva a 3 cm ma probabilmente altri fattori come il risultato delle analisi e dell'ecografia nonchè del precedente ago aspirato avranno influito in questa decisione (almeno lo spero).
Quello che ancora non riesco a capire è perchè se il risultato dell'ago aspirato come dice lei lascia dei dubbi che solo dopo l'intervento possono essere sciolti, il ns medico parla già di nodulo benigno.
perchè?