Prolasso valvola mitrale e tricuspide

Buon giorno,
oggi mi hanno diagiosticato una insufficienza della valvola mitrale lieve-moderata e un'iscufficienza della tricuspide lieve.
LE dimensioni del cuore (pareti, ventricoli e atri sia in sistole che diastole sono nella norma)
Sono in cura per un calcinoma mammario, a metà marzo ho finito la chemio, la settimana scorsa la radio e sto proseguendo con i cilci di hercepin che terminerò a marzo.
Le domande sono:
sapendo che herceptin è cardiotossico, l'insufficienza potrebbe peggiorare?
può essere influenzato dalla temperatura particolarmente alta del periodo o comunque da un affaticamento generale?
Pratico attività sportiva abbastanza regolare in particolare sub, ci sono controindicazioni?
Dimenticavo, ho 36 anni
Grazie per l'attenzione
K.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
in genere i farmaci utilizzati in oncologia possono creare problemi cardiaci, ma riducendo la capacita' contrattile del cuore e ingenere non peggiorando il funzionamento delle valvole.
Non ci sono controindicazioni alla attivita' sportiva, ma comunque il consiglio e' quelli di eseguire controlli annuali mediante ecocardiogramma.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia