I pazienti possono non presentare sintomi

Gentili Dottori,

Vi scrivo in merito a un problema che non mi riguarda direttamente ma che riguarda una persona a me molto vicina. Si tratta di una signora di 51 anni che, avendo il colesterolo alto ereditario, segue una dieta, fà movimento (anche se non in maniera costante) e assume farmaci anti-colesterolo. Nonostante tutto ciò, gli ultimi risultati delle analisi hanno evidenziato un valore di colesterolo totale pari a 400 mg/dl. Io, da profana, mi sono chiesta se un eventuale calcolo della colecisti possa portale a un livello del colesterolo così alto. Ho letto, infatti, che la maggior parte dei suddetti calcoli sono di colesterolo e che per molti anni i pazienti possono non presentare sintomi. Dunque, potrebbe essere utile in questo caso fare un'ecografia completa allo stomaco per verificare la presenza di eventuali calcoli?
Spero di ricevere presto un Vostro riscontro in merito. Vi ringrazio comunque per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'ecografia per i calcoli della colecisti deve farla al fegato e alle vie biliari, non certo allo stomaco. Comunque il colesterolo "alle stelle" e' soprattutto un problema dal punto di vista dei fattori di rischio cardiologici, mentre una colecisti con calcoli, se non causa sintomi importanti (coliche), puo' anche essere lasciata li' dov'e'... Ovviamente tutto questo deve essere vagliato con una visita medica diretta.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio inanzitutto per la risposta tempestiva.
Credo, però, di aver formulato male la domanda. A me interesserebbe sapere se eventuali calcoli della colecisti, specie se "di colesterolo", possano indurre un aumento così considerevole del colesterolo.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, la presenza di eventuali calcoli nella colecisti non aumenta i valori di colestrolo nel sangue. Magari puo' accadere il contrario!
Cordiali saluti