Tiroidite e linfonodi ingrossati

Salve dottori, ho 26 anni, a circa un mese torno a scrivervi per quanto riguarda il problema che mi affligge da un pò di tempo e che non riesco a trovare soluzione...ho notato da circa una settimana che il nodulo che sentivo più o meno grande quanto una nocciolina appena sotto l'orecchio, adesso è molto più grande e gonfio, e non si riesce a capire bene, perchè è come attaccata a qualcosa nel collo...e il tutto si accentua quando giro il capo dal lato opposto, si vede proprio una protuberanza di circa 3 cm, dura ma che non mi fa male..io sono preoccupata, perchè sò che i linfonodi(che mi hanno detto di essere) se sono ingrossati è perchè sono infiammati, ma se sono infiammati fanno male, invece a me no...ho paura che i dottori che finora mi hanno visitata, non abbiano capito bene la situazione, e mi sembra come se stessi perdendo tempo, nel curare qualcosa che ho scoperto di avere già da quasi 2 anni ma che non riescono a capire. Giorni fa mi ha visitata l'ennesimo otorino,(era ancora più piccola la pallina) che mi ha semplicemente detto di tenere sotto controlo la situazione, di eseguire l'ecografia ogni 6 mesi per eventuali cambiamenti e di recarmi all'endocrinologo per controllare la tiroidite, perchè tutto ptrebbe dipendere da quello.
Ora tra circa 15 giorni ho la prenotazione dell'ecografia(della parotide)mentre ieri ho effettuato la visita di controllo dall'endocrinologo dopo circa un anno, e mi ha riscontrato: NODULO TIROIDEO IN VEROSIMILE TIROIDITE CRONICA AUTOIMMUNE(nessuna terapia)Ghiandola di volume regolare con ecostruttura disomogenea; al 1/3 medio del lobo sx, si apprezza una lesione nodulare, lievemente ipoecogena, ben delimitata di 6x7 mm. microadenopatia laterocervicale. Ora la mia domanda è: Potrebbe che la parotide ed i lifonodi del collo ne risentono di questa tiroidite?? ingrossandosi?? Sono preoccupata, perchè è come se crescesse giorno dopo giorno, ed ho paura di perdere tempo, visti i già 2 anni passati.
Potrebbe trattarsi di qualcosa di brutto?? di un tumore?
dicono che ogni piccolo nuovo nodulo deve sempre essere controllato e che bisogna recarsi dal medico per accertamenti, e per questo che io sento che è passato già troppo tempo..secondo voi, come devo comportarmi?
ci sono degli esami(che non ho fatto) che nel frattempo potrei fare?
da chi devo recarmi per una diagnosi?
E poi, perchè l'endocrinologo mi ha detto che se voglio avere una gravidanza fino al prossimo controllo, devo subito dosare TSH??
scusate se mi sono dilungata o ripetuta, ma sono preoccupata.
Grazie in anticipo.
Tiziana.

[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non credo che lei debba preoccuparsi di nulla la descrizione dell'esame obiettivo fatto dall'endocrinologo al suo collo e quello che ha detto l'otorino mi fanno pensare che non si tratti di niente di che, in ogni caso ha prenotato una nuova ecografia che consentirà di vedere chiaramente la situazione e di fare comparazione con la situazione di 6 mesi o 2 anni fa.
Se una paziente ha la tiroidite di hashimoto (con o senza noduli) è normale eseguire un dosaggio di tsh prima del concepimento perchè è importante che la gravidanza inizi con una normale funzione tiroidea.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma secondo lei la parotide ingrossata può derivare dalla tiroidite?
grazie
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Assolutamente no.La parotide è una ghiandola salivare che non c'entra niente con gli ormoni