Il 14 agosto 09 mi sono sottoposto ad un intervento

salve a tutti,ho 26 anni e il 14 agosto 09 mi sono sottoposto ad un intervento di varicocele.....intervento ok ,ma mi preoccupano le condizioni del testicolo dopo l'intervento,mi spiego.
subito dopo l'operazione mi sono accorto che la sacca scrotale era gonfia e con le anche il testicolo sx(interessato).a distanza di un settimana noto che il testicolo e piu' pendente del solito ,piu' gonfio di quello destro ,e al tatto crea dolore.vorrei sapere se questi (diciamo) disturbi siano normali o e' in corso un idrocele,che l urologo che mi ha operato mi aveva messo al corrente di tale rischio , visto che anche il varicocele in se x se e' anche recidivo.ce qualcuno che potrebbe spiagare il da farsi??
aggiungo anche che sono a casa a riposo da lavoro,attivita' fisiche,sessuali ecc x 30gg....in attesa di risposte porgo i miei saluti a tutti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,perche' pensa che il varicocele debba recidivare (o e' gia' recidivo...)?La sintomatologia dolorifica non esprime una recidiva ma,a sei giorni dallo intervento,senza poter vedere di persona,sarebbe azzardata qualsiesi ipotesi (idrocele,orchite etc.).Si rivolga al chirurgo operatore o chi per esso. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie x aver risposto.oggi ho rimosso i punti e l'urologo mi ha precisato che e' tutto ok,ma il fastidio del testicolo + endente mi ha detto che bisogna pazientare e vedere come si comporta.
mi chiedo :
puo essere che il testicolo dopo l'intervento si uscito dalla sua posizione originarie e fa fatica a rientrarci???
cosa ne pensate?
grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il testiclo non si sposta dalla sua posizione originaria in seguit ad un intervento di varicocele,in quanto l'atto chirurgico avviene sulle vene a monte di esso.Abbia pazienza e vedra'.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio,un saluto
[#5]
dopo
Utente
riguado al prolema evidenziato in precedenza,recatomi in p.socc,ho avuto il resoconto:sospetta torsione dell idatide di morgagni.
- chiedo cos'e?
- è grave altre,al dolore che mi provoca al tatto?
- mi devo operare?
- incide sulla motilita' degli spermatozoi
- cosa posso fare x far si che tutto venga risolto x il meglio????
- sto facendo una cura con antibiotici e antinfiammatori

in attesa grazie x l' attenzione
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la idatide del Morgagni é una formazione esterna al testicolo che non alcuna funzione nè ormonale né spermatogenetica in quanto é un "ricordo embriologico".In pratica,non serve a nulla (se non si infiamma...). Continui tranquillamente la terapia prescritta.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
ma come mai provoca cosi tanto dolore al tatto???.
chirurgicamente risolvo il problema come?cioe mi viene esportato questo embrione o altro???grazie x la disponibilta.saluti
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non credo che spetti a Lei decidere in merito ad un intervento chirurgico che,da quanto ho capito,nessun collega ha proposto.Consiglierei un pò di pazienza, considerando che sono trascorse solo due settimane dalla varicocelectomia.Cordialità.
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

dalla sua descrizione si potrebbe immaginare uno stato infiammatorio a livello testicolare epididimario successivo all'intervento per varicocele.
L'ipotesi della idatide di morgagni mi sembra una "cavolata" ma non avendo la possibilita di visitarla...
Qualche volta il chirurgo tende a "minimizzare" uno stato infiammatorio postchirurgico.
Se il fastidio persiste si faccia vedere da uno specialista diverso
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org