Verruche volgari recidive su mani in diabetico.

Salve vi espongo il mio problema ormai diventato cronico; ho 39 anni e son diabetico di tipo 1 da poco più di 20, circa 4 anni fà mi si sono presentate le prime verruche sulle mani, le ho fatte togliere in ospedale tramite laser ma se ne sono riformate altre dopo meno di 2 settimane.
Da allora mi reco a farle togliere ( sempre utilizzando il laser che, mi dicono i medici, da meno possibilità di contagio.. ) ogni 2 mesi circa, ho provato ad averne addirittura una ventina in totale su entrambe le mani immaginate come sono conciate dopo tutti questi anni di interventi! Ne avrò già tolte almeno 200/300!!!
I medici che mi han curato mi han detto che non esistono cure valide ad oggi ma solo semplici palliativi, io sia per il lavoro che svolgo ( elettrauto, mi sporco spesso le mani ) oltre al fatto che ho il diabete da così tanti anni ho spesso infezioni e le mani ormai conciate da buttar via...
Esiste qualche nuova cura o qualche farmaco veramente valido per poter risolvere il problema o cosa mi consigliate di fare per ridurlo, considerando che l'essere diabetico ha sicuramente reso meno forti le mie difese immunitarie e questo causa l'enorme recidività? C'è un centro specializzato dalle mie parti ( Varese o Milano ) dove potremi recare per avere un consulto da qualche altro specialista con magari attrezzature migliori o comunque più preparato??
Grazie a tutti per l'interessamento, attendo VS: risposta cordiali saluti
Fiorenzo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente esistono molte terapie possibili , e vi sono studi promettenti sull'uso di sostanze ad uso topico, che potrebbe esserre forse una possibilità in più a quello che già sta facendo.
Ma ritengo che non sia il caso di abbandonare chi la sta validamente seguendo perchè non vi sono differenze significative tra gli standard di trattamento, tra un centro e l'altro.
Coordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)