Nodulo sotto cicatrice seno

Cari dottori ho 29 anni e sono stata operata di tumore al seno sn il 7 aprile e oggi ho fatto un controllo con ecomammaria post chemioterapia e pre radioterapia che dovrò iniziare a breve. Eco mammaria però mi preoccupa un pò e scrive:
a sinistra tra QSI e QII, al di sotto della cicatrice chirurgica, si osserva area similnodulare (mm11) di relativa ipoecogenicità, con forte assorbimento acustico, ma che non mostra significativi segnali di flusso intra e perilesionali al CFM. Reperto che necessita comunque di ulteriori indagini per la caratterizzazione (area cicatriziale? altro?).
A dx: ecostruttura ghiandolare finemente dismogenea, ma senza evidenti formazioni nodulari di tipo solido o cistico.
Cavi ascellari liberi da lesioni linfoadenopatiche.
Premesso che ancora due mesi fa sentivo sotto la cicatrice un area dura più estesa dettomi dal chirurgo e dal mio oncologo che si trattava della cicatrice interna. Sono però un pò preoccupata.
Grazie se vogliate chiarirmi in merito e su cosa sarebbe meglio fare per indagare ulteriormente per quanto possibile
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Potrebbe trattarsi di un punto interno incistato...
In questi casi la visita clinica è fondamentale!

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per l'immediata risposta, vorrei però sapere più precisamente cosa significa punto interno incistato, porta conseguenze o va via col tempo? Basta quindi solo una visita chirurgica o senologica per capirlo oppure occorre che faccia altri esami più approfonditi prima di cominciare la radioterapia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Basta farsi vedere dal chirurgo che l'ha operata e portagli l'ecografia.

Il punto interno (ovviamente stiamo supponendo) è il filo di sutura con cui sono stati cuciti gli strati interni mammari.
[#4]
dopo
Utente
Caro Dr D'Angelo La ringrazio vivamente. Ciò che mi fa paura è pensare che possa essere già una recidiva dopo 4 mesi e per di più appena finita la chemio, quindi sono in ansia. Purtroppo il chirurgo che mi ha operata è in ferie e nn ternerà prima di settembre. Pensa che farmi vedere da un altro chirurgo possa andar bene ugualmente? Il reperto che Le ho scritto orienta verso una recidiva o non ce ne sono le caratteristiche? Non vorrei allarmarmi per niente. La ringrazio tanto per la pazienza ma in questo periodo nn so proprio a chi rivolgermi.
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Il fatto che nel referto vi sia scritto "che non mostra significativi segnali di flusso intra e perilesionali al CFM" depone bene!.
Attenda serenamente il chirurgo (tra le altre cose ormai a settembre manca veramente poco)
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante dottore, attenderò serenamente
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Caro dottore oggi sono stata dal mio oncologo che vedendo il referto ecografico mi ha prenotato un agoaspirato ecoguidato per esame citologico per il giorno 16. Mi ha anche fatto una visita con palpazione e dice che secondo lui nn c'è niente. Adesso sono però in ansia perchè penso: possibile che ho appena finito la chemioterapia EC(tra l'altro oggi ho cominciato la radioterapia) e mi sarebbe cresciuto un altro nodulo?
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Caro dottore sarebbe utile fare anche un 'altra eco mammaria a distanza di 2 settimane per controllare se è cambiato qualcosa? Inoltre il fatto di essere alla terza seduta di radioterapia può alterare il risultato dell'eco mammaria e dell'agoaspirato?
Grazie
[#9]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
beh effettuare un agoaspirato in corso di radioterapia non lo riterrei opportuno. Forse lo era prima di tale trattamento.

Forse, ma mi lasci il beneficio del dubbio dato che non l'ho visitata, aspetterei a questo punto dopo il trattamento RT.
Di contro anche l'ecografia può non dirci nulla se non un aumento della flogosi (infiammazione) perinodulare, normale in corso di tale trattamento.
[#10]
dopo
Utente
Caro dottore grazie innanzitutto per le risposte che mi da ogni volta. Per quale motivo non è opportuno l'agoaspirato durante la radioterapia? Non capisco a questo punto perchè il mio oncologo me l'abbia dato sapendo che ero in trattamento radioterapico.. L'agoaspirato in corso di radioterapia riuscirebbe comunque a rilevare se questo nodulo è un nuovo carcinoma? sono abbastanza confusa