Orecchie tappate e pulizia

Gentile Dottore,è da qualche giorno che sento l'orecchio destro tappato,nonostante (giorni prima di sentirlo tappato)il mio otorino aveva già tolto un tappo di cerume...Può essersi riformato in solo 12 giorni circa?
Per alleviare questa sensazione,va bene se mentre mi faccio la doccia pulisco l'orecchio con dell'acqua tiepida senza sapone?Si possono pulire le orecchie mentre si sentono tappate oppure è meglio di no?La rignrazio per una sua risposta
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
salve ,
nel condotto uditivo esterno, cioè quello che lei definisce orecchio, non deve essere inserito NULLA, se non da un medico specialista.
E' molto improbabile che si sia riformato un tappo, se prima era stato estratto.
Pertanto ,
si rivolga ad uno specialista per una nuova ispezione dell'orecchio e per qualche esame strumentale, per la conferma di una otite media.
saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria