Alterazione nel percepimento delle parole

Salve, sono preoccupato, mio figlio un normalissimo bimbo di sette anni ha manifestato per la terza volta a breve distanza uno strano fenomeno. Improvvisamente diventa pallido, la temperatura corporea scende, e afferma di sentire le voci in maniera distorta. Letteralmente dice: "Perchè parlate forte", lo sguardo è un po assente ed il suo modo di parlare non e' fluido.
Concludo informandovi del fatto che in coincidenza di questi fenomeni ha manifestato un forte stato febbrile ed e' stato trattato anche con cortisonici.

Grazie per le cortesi eventuali risposte
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, non è davvero possibile avanzare alcuna ipotesi.
Non ho, tra l'altro, ben capito se la temperatura "scende" o "sale".
Da quanto riferisce, è opportuno sottoporre il piccolo in primis ad una visita neurologica.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie per la cortese e celetre risposta, visita neurologica effettuata sia dal pediatra che dal neuropsichiatra. Non risulta nulla di anomalo comunque mi hanno consigliato di effettuare un EEG in sonno pomeridiano ed in poligrafia, che dite ?? lo faccio fare ?? o aspettiamo eventuali altre manifestazioni che per altro non si sono piu' manifestate ??
Sempre Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
certo che "lo fa fare".
E' un completamento di indagine assolutamente necessario, benchè non risulti nulla di anomalo alla visita.
Ci informi dei risultati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
EEG IN POLISONNOGRAFIA eseguita, esito negativo non c'e' nulla di organico, adesso sarà il caso di approfondire diversamente. Comunque giusto ieri mio figlio ma ha chiesto: "E' vero che nel 2012 ci sara' la fine del mondo con onde giganti e palle di fuoco ???" che sia un attacco di panico ????

ancora grazie per il vostro cortese interessamento.
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, lei o la mamma del piccolo o altri familiari soffrono di emicrania? Quanto dura la "crisi"?
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
no nessuno in famiglia soffre di emicrania e la crisi non supera i 3/5 minuti