Piccoli colpetti dentro l'orecchio

Buongiorno. Spero che sia giusta la sezione.
In questo periodo ho una sensazione di "piccoli colpetti" dentro l'orecchio sinistro. La sensazione è simile a quella di quando "batte l'occhio" per motivi di nervosismo o altro, ma è all'interno dell'orecchio. Mi era già capitato, ma adesso è persistente e molto fastidioso. Devo ancora parlarne col mio medico, ma lui in genere, non riscontrando nessun malessere grave nel vero senso della parola, lascia correre.

Grazie dell'attenzione, e vi prego di segnalarmi se si potesse trattare di un disturbo di tutt'altro tipo.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Il sintomo potrebbe dipendere da disfunzione dell'articolazione della mandibola o da iperattivita'dei muscoli dell'orecchio esterno spesso per stress od ansia.
Ritengo utile una radiografia delle articolazioni temporo mandibolari a bocca aperta e chiusa e un esame audiometrico e impedenzometrico.

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
La radiografia mandibolare in apertura e chiusura l'avevo già fatta su richiesta del dentista. In effetti c'era un'irregolarità, che non so descrivere con precisione: la mandibola in apertura verrebbe 'troppo avanti' dal lato sinistro. Col tempo cercherò di sistemare i problemi di masticazione, magari con essi miglioreranno anche altri piccoli fastidi.

Grazie ancora.