Dolore corde vocali

Egr. Dottore,
da alcuni giorni avverto un dolore su quasi tutta la lunghezza del collo, ma perticolarmente concentrato dietro al pomo d'adamo; inizialmente ho pensato fosse mal di gola o una tracheite (cosa che tutt'ora non escludo non essendo esperto) però ho notato che dopo aver parlato a lungo (es.telefonata) o aver alzato il tono di voce il dolore si acuisce.
Ho 23 anni, non sono un fumatore (tranne di fumo passivo, purtroppo) e non bevo.
Cosa mi consiglia di fare? a chi mi devo rivolgere? cosa potrebbe essere?
Grazie,
Cordiali Saluti,
Filippo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per una diagnosi, occorre che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Purtroppo, a distanza, non sono in grado di capire cio' che ti possa causare la sintomatologia. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita, anche per darti un parere in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore,
ho prenotato per domani mattina la visita dall'otorinolaringoiatra con l'obiettivo anche di eseguire una fibroscopia, perchè faccio anche un po' fatica a deglutire.
Nel frattempo mi farò spiegare perchè quando mi guardo la gola allo specchio vedo distintamente l'epiglottide dietro la radice della lingua.
se è possibile eseguire delle istantanee durante la fibroscopia gliele allegherò insieme alla diagnosi del medico.
Grazie per la sua disponibilità
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comunque stai tranquillo, non si tratta di una patologia grave! Attendo notizie
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Brunori,
ho effettuato la visita dall'otorinolaringoiatra, la diagnosi consiste in un semplice problema di reflusso gastro-esofageo. Però, grazie alla fibroscopia laringea mi è stato detto che ho il setto nasale deviato e che questo è la causa di altri problemi di raffreddori e ingrossamento delle tonsille. Mi è stato inoltre detto che dovrò eseguire una operazione per correggere questo difetto.
Le allegherei le foto della fibroscopia per un suo parere in merito, ma non è possibile incollarle qui.
Cordiali Saluti
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e conforto.
Filippo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono molto contento che si sia riusciti a trovare la causa determinante la sintomatologia: con una adeguata terapia farmacologica, riuscirai a guarire. Per quanto riguarda, invece, l'intervento proposto per la correzione della deformità settale, questo certamente riuscira a risolvere la sindrome da ostruzione nasale, ma non interferirà sui raffreddori e sulle tonsilliti!
Buona giornata