Non riesco piu a cantare

aiutooo! uff è da un paio di mesi ormai che non riesco piu a cantare bene come prima,non so se mi spiego,non riesco piu a tenere le note,è come se stono,non ho piu il controllo della voce,poi mi fa subito male e diventa spesso rauco dopo aver cantato pochissimo! ho 17 anni,magari c'entra il cambio di voce ma non puo durare cosi tanto! io amo cantare,canto da molto,ho iniziato a "studiarlo" da 2 anni,ma il maestro non era x nulla bravo ci faceva fare tipo karaoke e se non sapevo fare una cosa non me la insegnava magari c'entra anke quello xke nn ho nulla tecnica,non mi ha insegnato nulla,infatti ho deciso di cambiare scuola e inizio il 10 novembre ma ho paura di presentarmi così xkè pensano che non sono bravo,ma prima lo ero,mi usciva spontanea,non chissà come ma delle basi le avevo! :( x me la musica è tutto! uff cosa può essere...magari anke il fumo,ho iniziato a fumare da un po,sarà un'annetto non lo so prima fumavo ogni tanto poi ho cominciato a prenderle con amici,ma ora sto cercando di smettere pensando che sia quello! vi prego cosa potrebbe essere!!! cantare è il mio piu grande sogno e non vorrei che finisse male,sono gia stato da un foniatra ma non mi ha fatto nessuna visita in particolare mi ha solo guardato con uno specchietto e ha presupposto che uso male la faringe,e devo fare un trattamento logopedico non so quando perchè qui in zona ce ne sono 2 e hanno detto che dovrò aspettare almeno 2 mesi!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, calma! Non ti conosco personalmente e, quindi, non posso dare un parere specifico sul tuo caso, in assenza di un esame clinico. Penso che concorrano piu' fattori. Sicuramente, alla base, è il cambiamento del tono di voce, normale per un ragazzo della tua età; importante è stata.
Mi farà piacere ricevere tue notizie dopo la visita anche la cattiva impostazione della voce in questi anni: speriamo che non si siano formati dei noduli od un polipo sulle corde vocali! Certo, per quest'ultima evenienza, lo Specialista cui ti sei rivolto, avrebbe accertato la loro presenza. In realtà, la visita con lo specchietto è una metodicaobsoleta: ormai si utilizzano le fibre ottiche.
Il consiglio che posso darti è quello di sottoporti, appunto, ad una fibroscopia laringea e, per questo, puoi prendere un appuntamento presso l'Ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale della tua città: In base all'esito dell'esame, vedremo cio' che sarà piu' utile nel tuo caso, ovvero se dovrai sottoporti a terapia riabilitativa logopedica o meno. Nel frattempo, cerca di non sforzare la voce e smetti di fumarci sopra. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve a distanza di tutto questo tempo,non è che sia cambiato molto,ho fatto un trattamento logopedico,ora diciamo sto riuscendo a ricontrollare la mia voce ma ora ho uno strano fastidio in gola da un po di settimane o forse persino mesi,a novembre 2010 sono stato operato di tonsillectomia e da dopo un po ho cominciato ad avvertire questa sensazione di bruciore in gola,quasi formicolio o meglio come se sentissi la gola anestetizzata e secca...sento bruciore ogni giorno,ho fatto anche una fibrolaringoscopia e l'otorino mi ha detto che avevo una flogosi e reflusso gastroesofageo,e mi ha dato una terapia di pantoprazolo 24 giorni,l'ho quasi terminata ma ancora ho questo fastidio che non riesco a capire da cosa possa dipendere e ho spesso abbassamenti di voce
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k