Un ipoacusia monolaterale purtroppo facendomi non idoneo

Salve sono un ragazzo di 19 anni che mi hanno diagnosticato alla visita militare un ipoacusia monolaterale purtroppo facendomi non idoneo.ho presentato ricorso perchè da esame audiometrico fatto a mie spese esiste una leggera perdita auditiva 25db-30db(idoneo) i militari ne hanno diagnosticato superiore a 35db(non idoneo).Premetto che non ho mai avuto problemi quali otite ecc.
La domanda che desidero porgervi è se è possibile curare questa leggera perdita uditiva o meglio se è possibile falsare questa perdita una prossima volta facendomi stappandomi le orecchie cioè(suffiando il naso le orecchie si stappano e si sente meglio) grazie per le future risposte
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
purtroppo nella richiesta non è stato specificato il tipo di ipoacusia. sarebbe quindi necessario valutare l'esame audiometrico ed eseguire (se non ancora fatto) anche un esame impedenzometrico prima di poter dare una risposta.
potrebbe inviarmi tali esami anche per e.mail .
a presto dott. maurizio ruosi

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ho effettuato dopo la visita militare presso l'ospedale UMBERTO I° di Siracusa sia esame audiometrico che impedenzometrico il 25/09/2007
Ecco i risultati:
IMPEDENZOMETRICO
ORECCHIO DESTRO PEAK O,87CC -31da SINISTRO PEAK 1,87 3dapa
GRAD 0.24 GRAD 0,39
Comunque l'otorino mi ha detto che questo esame è regolare
ESAME AUDIOMETRICO
DESTRO NORMOACUSIA
SINISTRO IPOACUSIA NEUROSENSORIALE
RISULTATI ORECCHIO SINISTRO
0.250KHz 30db
0.5kHz 25db
1kHz 25db
2kHz 30db
2.5Khz 30db
4Kh 35db
Dalla media dei risultati risulta 23,8db.

[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
mi dispiace ma tali dati sono incompleti. e' necessario valutare sia la curva per via aerea (le crocette blu) sia quella per via ossea (< blu) ovvero se è stato indicato CO = CA , per capire il tipo di sordità e se essa sia o meno reversibile.
auguri e buone feste. dott. maurizio ruosi
[#4]
dopo
Utente
La raingrazio per il suo interessamento,comunque io ci riprovo a fare il concorso.L'otorino presso il quale ho effettuato gli esami mi ha detto che dal punto di vista clinico è un'ipoacusia lieve.
Auguri di buone feste.
Santoro PAOLO