Radiografie e udito

gentili dottori volevo chiedervi una cosa: una radiografia al torace è tanto dannosa per l'orecchio/l'udito?Comporta qualche problema anche in futuro?Può dare una maggiore predispozione all'ipoacusia col passare degli anni,sopratutto nella vecchiaia? beh immagino che solo con tante radiografie si possano avere dei problemi...Una sola invece cosa fa?
L'ultima RX al torace che ho fatto è stata a luglio 2010 e anche una TAC nello stesso giorno(ero in ospedale ricoverato perchè dovevo operarmi al pectus excavatum),e l'ultima lastra ad agosto 2010,
Sono un ragazzo di 19 anni.
Grazie per l'aiuto!
Buona domenica
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Paziente,
in sintesi la risposta alle sue tre domande è un semplice NO: una radiografia, o anche mille radiografie, del torace non da nessun danno all'udito... Le dirò di più: anche effettuare un gran numero di TAC del cranio o del canale uditivo non influenza in nessun modo la funzionalità uditiva.

La radioprotezione è una cosa importante, ma non bisogna passare da un eccesso (radiografie del torace o di altri distretti effettuate per "routine") all'altro (evitare radiografie o TAC importanti e necessari per paura di un ipotetico danno da radiazioni); nel Suo caso, per esempio, la TAC era indispensabile per una corretta programmazione dell'intervento.

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per la sua precisa risposta, in pratica per fare un esempio, si può dire che fa più male andare in un negozio che vende televisori e starci davanti per 2-3 minuti per confrontare i prezzi e vedere le caratteristiche di ciascuno mentre tutti sono accesi, piuttosto che una singola radiografia, vero?