Mancanza di voce da tanto tempo

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni, 2 anni fa ho avuto un bambino, dalla gravidanza mi sono resa conto di aver "cambiato" un pò la voce, ma negli ultimi mesi sta diventando un tormento, ci sono mattine (almeno 2 o 3 volte a settimana) che appena sveglia non riesco proprio a parlare, alcune volte nel resto della giornata il problema migliora fortunatamente, ma nella maggior parte dei casi rimango tutto il giorno senza riuscire a parlare, in farmacia mi hanno dato uno spray idratante da utilizzare la sera prima di andare a dormire, ma non è servito praticamente a niente. Ho la sensazione di dovermi sempre schiarire la voce ma anche se insisto il problema persiste. So che dovrei farmi vedere perchè sto iniziando a preoccuparmi, ma intanto posso sapere più o meno di cosa si può trattare e come potrei muovermi per cortesia? Mi piace tanto cantare ma ormai mi sto rassegnando anche a questo... Vi ringrazio in anticipo.
Carmen
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Il fatto che lei canti induce a pensare che probabilmente si ha a che fare con una disfonia funzionale (nulla di preoccupante). Si sottoponga velocemente ad una valutazione foniatrica (visita otorinolaringoiatrica) che comprenda magari anche una fibrolaringoscopia.

La saluto.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo