Problema alla voce

Salve, da non so quanto (forse da sempre) ho un gravissimo problema alla voce: ho una voce molto strana, come se fosse nasale.
Pero ho fatto delle prove parlando in maschera e la voce non cambia.
La voce non cambia anche se chiudo entrambi le narici.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Gentilissimo, grazie per il suo email.
Penso che quello che le servirebbe sia soltanto di fare una visita foniatrica con annessa stroboscopia laringea, nel caso specifico magari effettuata dal naso e non dalla bocca, al fine dello studio separato e contestuale delle cavità nasali, retronasali e faringolaringee.
Le ricordo che la voce di ciascuno di noi è unica e singolare; non escluda, pertanto, in assenza di patologie, che quello che descrive possa essere un suo modus di speeching.
Prima di arrivare, però, a questa conclusione serve una valutazione foniatrica attenta. Ne parli con il suo medico di famiglia.
Cordialmente
AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it