Cantare precauzioni

salve a tutti volevo chiedere a 14 nni è giusto iniziare a studiare canto e a cantare o le corde vocali potrebbero rovinrsi e se si a che età ?,dopo quali alimenti farebbero male alle corde vocali per uno che canta?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Studiare canto o cantare all'età di 14 anni è fattibilissimo: importante è usare il diaframma. Per questo è necessario essere affiancati da un Maestro che saprà insegnare le varie tecniche. La nostra dieta mediterranea non procura alcun danno alle corde vocali. Importante è limitarsi con l'alcool ed il fumo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori