Canto muta vocale e problemi

salve sono un ragazzino di 14 anni e ho iniziato a studiare da poco canto volevo chiedere se alla mia età c'è il rischio che si rovina la voce certi dicono no altri si non si sa a chi credere provate a darmi un parere

grazie marco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Marco, se sei seguito da un Maestro, non ci sono assolutamente problemi: il "fai da te", al contrario, puo' nuocere alla voce.
Ti auguro una brillantissima carriera!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
si sono seguito da un'insegnate ad una accademia la ringrazio dottore
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
fermo restando che essere seguiti da un maestro è garanzia di "un buon lavoro", un controllo audio-foniatrico va sempre effettuato.
Alterazioni di lieve entità possono essere evidenziate solo da occhi ed orecchie esperte unitamente ad esami obbiettivi specifici.
Ciò al solo fine di stabilire utili sinergie per un ottimo "percorso canoro" dell'allievo.
viva cordialità

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria