Orecchio occhio

Salve. Ho 20 anni.
Vi scrivo perché da un po' di tempo il mio occhio destro è diventato pigro e l'orecchio,sempre destro,sembra tappato. Due dottori mi hanno detto,visitandomi l orecchio,che non è infiammato e non c'è cerume. Le mie preoccupazioni cadono sul fatto che sia occhio che orecchio sono entrambi destri e non vorreiche fosse qualche malattia grave che prende quella parte del viso . Secondo voi potrebbe essere un tumore? O altre cose?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, lei descrive due sintomi che possono essere collegati.
Il tappamento dell'orecchio dipende probabilmente di una disfunzione tubarica. La tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l''orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di “tappamento”. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Quando invece, come mi pare di capire nel suo caso, questo non accade, o accade con difficoltà, (disfunzione tubarica) a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all''interno della cassa timpanica, dell''equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall''altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.
E' probabile che la sua mandibola sia , magari anche leggermente, deviata a destra. Questo comporta anche lo sbilanciamento dei muscoli del viso, il che trascina anche gli occhi: è significativo che i suoi sintomi riguardino l'occhio destro
Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
http://www.studiober.com/pdf/Diagnostica oculare.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore il problema non si è risplto ma voglio premettere un paio di cose. Prima di tutto io ora porto l'apparecchio ai denti , ma tra un mese già lo tolgo... Proprio ora sto curando una lieve malocclusione prima di togliere l'apparecchio... Tutta via mi sta capitando cje ho sempre l'orecchio destro tappato e quando faccio pressione sul collo ( quando abbasso il collo a destra come quando si parla a telefono) piano piano sento una pressione maggiore sull'orecchio e si ottura e non sento bene.... È qualcosa di grave? Puo' darmi tutte le spiegazioni possibili? Qualche malattia grave? Non capisco
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, le ho suggerito di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare perché, se il suo problema all'orecchio dipende dall'ATM, é evidente che é questa a necessitare di trattamento.
La descrizione del trattamento che sta effettuando ("Prima di tutto io ora porto l'apparecchio ai denti , ma tra un mese già lo tolgo... Proprio ora sto curando una lieve malocclusione prima di togliere l'apparecchio...") non é chiara: bisognerebbe capire di che trattamento si tratta e a quale scopo, in particolare se coinvolge l'ATM nei suoi obiettivi.
Non credo che, sensa poter visitare il paziente, si possa dare via rete maggiori informazione se ha letto le mie risposte e l'articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Cordiali saluti ed auguri.