Voce con tonalità nasale

Salve,chiedo un consulto sperando finalmente di trovare una risposta al mio problema perchè dopo molte visite non sono riuscito a risolvere.
Allora io ho una voce con tonalità nasale che mi causa parecchi disagi in tutti gli ambiti,ho fatto diverse visite e il setto nasale non risulta deviato,sembra che il velo palatino si chiuda a dovere,poi mi è stato detto che se parlo un pò più veloce la nasalità diminuisce,ho un altro problema ho un pò di cifosi e quindi ho un torace stretto ,forse è una domanda stupida ma la mia nasalità potrebbe dipendere dal fatto che non ho una cassa toracica ampia?
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera. Grazie per averci scritto.
Ovviamente la risposta che mi sento di darle pecca di genericità, non conoscendola e non avendo mai ascoltato la sua voce.

Non credo che ci sia alcuna correlazione tra il disturbo che lei psicoacusticamente avverte (e quindi riferisce) e le dimensioni della cassa toracica.
Escludendo che ci siano masse in rinofaringe (cosa su cui lei ci fa supporre ha già investigato), bisognerebbe a questo punto - se il suo Medico di famiglia è d'accordo - valutare con estrema attenzione la funzionalità e la morfologia della lingua, magari consultando un ortognatodontista o/e un bravo logopedista.

Spero di esserle stato utile.
Cordialità.
AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it