Acufeni ronzii

salve,
sono un ragazzo di 23 anni, da qualche mese soffro di acufeni,dopo numerose visite laser terapia e agopuntura mi hanno detto che i miei acufeni sono da stress, io verrei sapere se quelli che derivano da stress e quindi non da danno sono guaribili o so uguali a quelli da danno?
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
La diagnosi in tema di acufeni è molto complessa. La diagnosi di acufene da stress è una diagnosi di esclusione, cioè occorre fare una valutazione audiologica ed anche extraudiologica (es. studio delle articolazioni temporo-mandibolari) e pure radiologica per escludere patologie concomitanti. Tutto questo è facile da scrivere ma mano facile da realizzare in pratica. Occorre anche una valutazione clinica del paziente per capire se la diagnosi "acufene da stress" è applicabile in quel caso. L'acufene da danno è un altro capitolo molto ampio e lei dovrebbe essere più preciso. C'è l'eccessivo rumore (danno acustico) che può essere lavorativo ma anche extralavorativo (discoteca, caccia, ecc.). Il danno audiologico può anche derivare da immersioni, tuffi, sci nautico, ecc. Altre cause di danno sono i traumatismi cranici e cervicali: infortuni di ogni tipo, in particolare quelli stradali e sportivi. Purtroppo il problema acufeni è molto complesso ed è difficile dare una risposta esauriente via mail. cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it