Corda vocale che vibra male

Salve! Scrivo per un dubbio.
Probabilmente sarà una sciocchezza,ma vorrei un parere medico specifico,se possibile.
Premetto che,essendo musicista,tendo a cantare.
A volte mi capita,eseguendo un suono 'mm' ,specificatamente per controllare le corde vocali,di sentire un 'bzz' come se fosse un'interferenza televisiva.
Ora,è vero che io tendo a soffrire spesso con il muco,e magari canto anche se dovrei evitare.
Devo preoccuparmi oppure è semplice raffreddore e quindi infiammazione?
Grazie!
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera e grazie per la sua email la domanda contenuta nella quale credo sia tutt'altro che banale.
Così come descrive i suoi "sintomi", non parrebbe ci sia molto di preoccupante. Bisognerebbe, però, che lei dettagliasse meglio cosa intende con tale "bzz" perché, talora, il problema potrebbe dipendere non già dalle corde vocali vere ma dalle strutture che le sormontano. Pertanto, bisognerebbe sapere che strumento suona e con quali ritmi, quali repertori etc...
Cordialità
AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
La ringrazio innanzitutto per aver trovato del tempo per rispondermi!
Essendo spesso raffreddata (soffro molto gli sbalzi di temperatura) ,è un metodo che utilizzo talvolta per controllare il livello di infiammazione delle corde vocali. Non suono degli strumenti a fiato,ma ho studiato canto e mi è stato impiantato il terrore che non curandomi possa avere dei polipi e perdere la voce. Cerco di produrre dei suoni 'mmh' concentrandomi su una corda vocale per volta.
[#3]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
grazie per la sua risposta. se dovesse continuare ad avere dubbi, faccia una semplicissima stroboscopia e... tutto sarà chiaro!
stia serena.
buona musica.
cordialità!
AGG