Abbassamento voce

una settimana fa ho avuto un abbassamento di voce ora sta migliorando fumando qualche sigaretta peggiorerei la situazione?
se no che rimedi ci sono per far tornare la voce come prima in poco tempo?
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buonasera e grazie per la sua richiesta.
premesso che fumare non fa MAI bene, va detto, in risposta al suo quesito, che generalmente nei fumatori la voce peggiora in quanto a colore e squillo per effetto della nicotina.
esempio classico (anche se legato a molte sigarette) è quello di chi ha il cosiddetto edema di Reinke.
cordialità
AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it