Voce impercettibile

Salve, sono una ragazza con una voce un pò fastidiosa, molti la definisono nasale ma i suoni non vengono fuori come se avessi un raffreddore (ad esempio MaMMa=BaBBa), bensì come se fosse chiuso qualcosa più all'interno. Inoltre le persone con le quali parlo non riescono a sentire e/o a capire quello che dico perchè ho la voce troppo bassa e i suoni sono quasi impercettibili anche se io li percepisco alti. Tutto questo mi ha sempre creato problemi nei rapporti con gli altri e anche negli ambiti scolastici e lavorativi; a scuola credevano sempre che non studiavo perchè le risposte che davo erano a voce troppo bassa e quindi risultavo insicura in ciò che affermavo. Credevo che la mia voce con gli anni, diventando donna, sarebbe mutata e invece è identica e fastidiosa come quella che avevo da bambina. Da cosa può dipendere questo suono (chiamiamolo) "nasale"? Da fosse nasali piccole? E la voce impercettibile? Premetto che non ho mai avuto traumi al naso che però è piccolino. Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo De Luca Otorinolaringoiatra 34 1
Impossibile dare una risposta senza una valutazione diretta dello specialista, comunque la voce nel sesso femminile con cambia con l'età come avviene nei maschi, questo per una questione ormonale che non va a modificare l'anatomia della laringe durante la pubertà.

Dr. Carlo De luca
Specialista Otorinolaringoiatra
Direttore Centro Inalazioni e FKT - San Salvo (CH)- Clinica Villa Maria - Campobasso