Afonia e dolore toracico

SONO UN INSEGNANTE DA 15 ANNI E SOFFRO DI EPISODI VIRALI A CARICO DELLE VIE RESPIRATORIE NEI MESI INVERNALI.AVENDO AVUTO 6 ANNI FA UNA ENCEFALITE POST-INFETTIVA,IL MEDICO DI BASE MI HA SCONSIGLIATO L'USO DI FARMACI COME ISMIGEN E VIRUXAN,CHE MI DAVANO MOLTO GIOVAMENTO,(ho le difese immunitarie un po' basse)TEMENDO POSSIBILI REAZIONI AUTOIMMUNI.COSI' USO SOLTANTO PRODOTTI COME RESVIS(resveratrolo) ed IMMUNOTROFINA (b-glucano).DALLO SCORSO ANNO HO NOTATO CHE QUANDO DEVO PARLARE PIU' A LUNGO SUL LAVORO HO UN DOLORE TORACICO E SENSO DI CHIUSURA ALLA LARINGE.MI HANNO ESCLUSO NODULI ALLE CORDE VOCALI.QUALE PUO' ESSERE LA CAUSA,SECONDO LEI?COME POTREI OVVIARE A QUESTO LUNGO E FASTIDIOSO DISTURBO?LA RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, deve sottoporsi ad una valutazione foniatrica che non si limiti alla ispezione delle corde vocali ma che valuti anche i meccanismi fonatori più generali (tipo di respirazione, contrazione dei muscoli del collo, ecc).
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
LA RINGRAZIO MOLTO PER L'ATTENZIONE.
MI POTREBBE FORNIRE UN ELENCO DI SPECIALISTI FONIATRI
A BOLOGNA E NELLE MARCHE,ESSENDO QUESTA BRANCA POCO CONOSCIUTA E DIFFUSA?
GRAZIE DI NUOVO