Acufene orecchio

Buonasera, circa una settimana fa ho iniziato ad avere mal di gola stanchezza febbre a 37.5 e ho preso una aspirina. Il giorno dopo ho avuto anche un po di tosse naso tappato e un mal di orecchio ed ho preso una tachipirina. Il giorno dopo sono andata dal medico e mi ha detto che l orecchio e un po infiammato e di prendere l augumentin. Il mal di gola e' passato però continuo ad avere sempre la tosse e un ronzio continuo all orecchio. Da cosa può dipendere questo ronzio? Puo essere da questo mal di gola che ho avuto? Cosa posso fare per farlo andare via? Grazie per una sua risposta
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Buongiorno,
l'associazione con un episodio infiammatorio acuto delle vie aeree superiori, può suggerire che la terapia antibiotica abbia risolto l'otite, ma che possa essere rimasto un deposito di muco a livello dell'orecchio medio. Con un'otoscopia può trovare conferma a quest'ipotesi diagnostica e, se così fosse, con una semplice terapia per aerosol risolverebbe definitivamente il problema.
Qualora invece l'acufene dovesse persistere sarebbe indicato effettuare un esame audioimpedenzometrico.

Cordiali saluti.

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia