DISFONIA

Buongiorno,da anni soffro di crisi di attacchi di panico e sono stata curata in l neurologia,ma da circa 6 mesi le crisi sono riprese piu' spesso e dall'ultima molto violenta,il 1Maggio e' andata via la voce e non e' piu' tornata! Ho eseguito visita otorino in fibrolaringoscopia transnasale ed e' tutto nei limiti,e mi ha consigliato di consultare un logopedista e di andare allo CTO.Lei mi puo' dare qualche chiarimento? La ringrazio moltissimo
[#1]
Prof. Giorgio Bandiera Otorinolaringoiatra, Foniatra 60 2
esiste la afonia psicogena. per individuarla bisogna eseguire delle manovre, sullo scheletro laringeo, durante tentativi di fonazione e, naturalmente, dopo essersi accertati che non vi siano problemi organici. A questo punto, se fosse confermata la diagnosi, si possono eseguire degli esercizi fonologopedici che devono essere affiancati da una psicoterapia.

Prof. giorgio bandiera
direttore U.O. chirurgia endoscopica rinosinusale
policlinico SantAndrea
università "Sapienza" Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la risposta,ho rifatto altre due volte nuovamente esame fibrolaringoscopia transnasale tutto negativo,ho eseguito esame logopedico,e visita piscologica che mi ha consigliato 10 sedute,perche' mi ha detto che sono io che non voglio piu' parlare!!! Io sto impazzendo,come e ' possibile tutto cio'?
[#3]
dopo
Utente
Il medico mi ha prescritto visita piscologica con il servzio ss ma non riesco a trovarne uno convenzionato a Palermo? Non dispongo di aiuti economici e mi hanno chiesto troppo per le sedute!! Sto seguendo la cura del neurologo per gli attacchi di panico,e sto' un po' meglio,ma la voce a 2 mesi esatti da oggi non e' ancora tornata!!
[#4]
dopo
Utente
Dopo varie sedute logopediche,pscologiche,15 giorni fa' nuovo attacco di panico con perdita di coscienza e pressione alta,senza voce, completamente muta,al pronto soccorso tac,visita neuorologica e pischiatrrica trattamento con ansiolitici a forte dosaggio,la voce e' ritornata sempre disfonica ed adesso devo eseguire T.A.C.ai polmoni on mdc. Cosa posso fare ancora? Grazie