Ronzio e orecchio dx tappato

Salve, da qualche mese ho l'orecchio dx tappato con un leggero ronzio (come se fossi in aereo o sott'acqua), indolore e caratterizzato esclusivamente da questa diminuzione dell'udito! Il mio medico curante pensando fosse un tappo di cerume, ne ha ordinato la rimozione presso un otorino, ma, lo specialista ha appurato l'assenza di tappi. Conseguenzialmente mi ha ordinato 2 visite: IMPEDENZOMETRIA e AUDIOMETRICA. Ho fatto quelle visite ed ecco quanto emerso:
ESAME INPEDENZOMETRICO: timpanogranmi di tipo A a complince ridotta e riflessi assenti;
AUDIOMETRIA: Normoacusia sx e lievissma ipoacusia trasmissiva a dx sulle basse frequenze.

Dopo una settimana di terapia a base di: DELTACORTENE, AEREOSOL PRONTINAL+VISCOFLU, FLOGASINE, sembrava che sia il ronzio che il senso del tappo erano spariti completamente. Ma, dopo 2/3 gg dalla fine della cura, si sono nuovamente ripresentati.
Attendo risposte. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
è possibile che lei sia stato colpito da ciò che si definisce "ipoacusia improvvisa", ovvero un calo dell'udito che si sviluppa nel corso di pochi secondi per motivi che spesso restano ignoti. A tal proposito dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/ipoacusiaimprovvisa.html

Visto il miglioramento e la successiva ricaduta le consiglio di ripetere l'esame audiometrico e l'esame impedenzometrico per valutare l'evoluzione della situazione. Soltanto in questo modo lo specialista potrà darle un consiglio mirato.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Ho già contattato il medico e già domani mi visiterà. Secondo lei, ipotizzando che sia quanto da lei detto, quale potrebbero essere i rimedi, almeno x questo leggero ronzio che in alcuni momenti diminuisce ? Sono molto preoccupato!
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Se si trattasse di ciò che ho ipotizzato non c'è altra cura che l'attesa a questo punto. Ma se ci fosse un nuovo calo uditivo occorrerà una nuova terapia per cercare di recuperare il calo. Per comprendere bene il problema sarà fondamentale aspettare l'esito degli accertamenti.
Mi dispiace non poter essere maggiormente utile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, domani andrò a visita e poi le farò sapere la diagnosi. La ringrazio x il consulto.
[#5]
dopo
Utente
Dottore, come detto, oggi il medico mi ha rivisitato. Ha ripetuto entrambe le visite, dalle quali è imerso un netto miglioramento dei parametri (lui ha detto che i parametri dell'orecchio dx ora sono gli stessi di quello sx) e che il rumore che sento è frutto di questo perenne muco che ho in gola. A tal fine, mi ha prescritto: OTOVENT GINNASTICA TUBARICA e NALKEFLU BUSTINE x 10 gg. Lei cosa ne pensa ?! Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Il fatto sta che il ronzio persiste ed è molto fastidioso!
[#7]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Direi di attuare la cura consigliata e vedere l'evoluzione.