Guarita da paralisi corde vocali

Buon giorno
ho subito un intervento alla tiroide quasi un anno fa,
intervento complicato che ha creato un danno al nervo ricorrente con paralisi ad entrambe le corde vocali per cui è stata necessaria una tracheostomia che mi permettesse di respirare.
Per fortuna qualche mese fa mi hanno tolto la cannula e chiuso lo stoma.
Le mie corde vocali hanno ripreso la loro funzione, ho solo una paura...potrebbero paralizzarsi nuovamente e per quali cause?
grazie
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
purtroppo la paralisi cordale è una delle complicanze più temibili dell'intervento di tiroidectomia. Per fortuna nel suo caso la paralisi è stata solo transitoria.
In effetti la paralisi si può presentare anche per altri motivi, a volte anche per comuni "frescate" ma solitamente interessa una corda vocale soltanto e non sarebbe quindi necessario procedere ad una nuova tracheotomia, cosa che credo le dia maggior pensiero.
Starei quindi tranquillo!
Per approfondimenti può consultare la nostra pagina monografica:

http://www.icare-cro.com/paralisicordale.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore dottore, la sua risposta mi da tanto conforto!