Operazione per setto nasale deviato

buonasera egregi dottori ho il setto nasale molto deviato fatico a respirare ho 17 anni volevo sapere se dovevo aspettare i 18 anni
perché l'otorino che mi ha visitato ha detto che dovevo aspettare i 18 anni per via dello sviluppo,ma io mi chiedo a 17 anni non è gia sviluppato?
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
La rinoplastica è un intervento che viene effettuato in genere dopo i 18 anni, perché è preferibile attendere che l’accrescimento corporeo sia finito e quindi il risultato del rimodellamento nasale sia stabile e non si modifichi nel tempo e per un motivazioni medico-legali perché, prima della maggiore età, la legge prevede che il consenso informato venga firmato dai genitori e dal minore.
Questa è una regola generale che può avere delle eccezioni :
un minorenne può presentare dei disturbi respiratori e/o una deformità estetica nasale di tale gravità che non possono attendere perche' potrebbe provocare un danno funzionale e psicologico di notevole entità. In questi casi, affinchè il chirurgo possa prendere una decisione con sicurezza e serenità, è fondamentale che si stabilisca un dialogo aperto e sincero con il paziente e la sua famiglia in maniera tale da fare chiarezza sulle motivazioni all’intervento.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
va bene la ringrazio