Pressione Naso/Fronte/Orecchie/Tempie e febbre leggera che va e viene

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 29 anni, attualmente vivo da piú di un anno in un paese del terzo mondo dove la sanitá é scadente e i dottori completamente inaffidabili. Pertanto mi riferisco a Voi con la speranza di ottenere qualche indizio sul mio attuale disturbo.

Circa 2 settimane fa, ho incominciato a soffrire di:
- pressione alle orecchie
- pressione alla parte superiore del naso/parte inferiore della fronte
- pressione alle tempie
- pressione alle ossa delle guance
- febbre leggera che va e viene.

La prima volta sono andato da un determinato otorino e la diagnosi é stata:
NO infezione gola, NO infezione orecchie, SI infezione nasale, quindi SINUSITE.
Com'é tipico di questi paesi, m'ha prescritto una valanga di medicine e antibiotici che, ovviamente, non ho preso (ad eccezione delle multivitamine e dello spray nasale, per 1 settimana).

Dopo una settimana senza miglioramenti, sono andato da un altro otorino. Stavolta eseguita endoscopia nasale e dell'orecchio. Diagnosi totalmente differente dal precedente otorino. Non ha rilevato alcuna infezione. Secondo lui, la pressione naso/orecchie che percepisco, é dovuta al fatto che ho il setto nasale deviato e quindi l'unica soluzione é l'operazione chirurgica.

Ovviamente non ho intenzione di ascoltare ulteriormente queste diagnosi fatte a caso. Fra un mese saró in Italia e mi faró visitare da veri medici.

Nel frattempo vi chiedo gentilmente se potete darmi qualche consiglio su come alleviare tali sintomi, visto che devo resistere ancora un mese qua.

Vi ringrazio anticipatamente.
Simone.

[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
Guardi da come descrive la sua situazione si rischierebbe di fare una altra "diagnosi " a caso . Sembra trattarsi di sinusite. Oltre la febbre c'e' altro ? per esempioni secrezioni nasali ? se si come sono? bianche ? giallastre?

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Egregio Dr. Moccia,

innanzitutto, grazie per la pronta risposta.

Non ci sono secrezioni nasali, respiro perfettamente, e tutto nella norma, se non per la pressione naso/orecchie che dopo 2 settimane continua a persistere.

La febbre leggera e incostante mi fa pensare a qualche tipo di infezione.

Che farmaci mi consiglia per alleviare il mal di testa causato dalla pressione nel naso/fronte?
Da 1 giorno sto usando Tachipirina 1000 mg 2 volte al giorno, senza successo.