Balbuzia

Gentile dott.sono la Mamma di un bimbo di quasi 5 anni cerco un parere di un esperto.
Capita spesso (ma non sempre) che mio figlio quando parla non riesca ad esprimere correttamente un concetto, mentre parla fa molte pause,non sapendo continuare si innervosisce è questo peggiora la cosa.
Inoltre tutte le parole che iniziano con sp (spada,specchio,spugna)lui le pronuncia (sfada,sfecchio,sfugna).
È il caso che faccia un Po di logopedia?
È transitorio il problema?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Da quel poco che emerge dal suo racconto sembra sia presente un disturbo di tipo prevalentemente fonologico in un bimbo con esitazioni e blocchi ascrivibili ad una disfluenza (balbuzie). Per avere un quadro preciso il piccolo dovrebbe sottoporsi ad una visita foniatrica e, se necessario, successivamente potrebbe sottoporsi ad un ciclo di logopedia.
Ci aggiorni

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille...seguirò il suo consiglio.