Timbro voce uomo poco sviluppato

Buongiorno medici di medicitalia con questo consulto volevo chiedervi se nonostante l'età cioè 30 anni sia possibile in qualche modo cambiare il tono della voce in quanto essendo uomo non emetto una voce da uomo e questo mi provoca un grave disagio tant'e' vero che cerco sempre di non aprir bocca...ho sentito parlare di chirurgia alle corde vocali...vi ringrazio!
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente ,
la sua situazione deve essere prima inquadrata clinicamente , con esame endoscopici , poi ormonali . Da quanto scrive e' probabile si tratti di una muta vocale incompleta che va trattata logopedicamente , di solito con buoni risultati. L'intervento rappresenta , se fattibile, l'estrema ratio.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria