Acufeni in aggravamento

Da una settimana se sfrego la mano o il cuscino sul padiglione dell'orecchio sinistro o parlo o altri rumori, mi si verificano forti crepitii nell'orecchio sinistro simili ai crepitii dei fuochi d'artificio. Da cosa dipende? otorino tutto nella norma ma abr anomala in assenza di sordità, pressione sangue normale. Vorrei una Vostra cortese opinione. Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente ,
e' difficile darle una opinione in assenza di una "visione" diretta.
E' presumibile sia in rapporto all'ostio tubarico o all' avvicinamento delle pareti che compongono la parte esterna del Condotto uditivo esterno o alla presenza di piccoli corpi estranei che toccano la membrana del timpano.
L'onda anomala all'Abr sembra entri nulla in quello che descrive
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
L'otorino nel mio caso non ha riscontrato problemi, comunque sentirò ancora uno gnatologo, mentre la neurologa alla quale ho portato l'abr in visione ipotizza problemi causati sia dalla cervicale con fibromialgia, trigger points attivi e cervicoartrosi sia di microcircolazione sanguigna alla testa per cui mi fa provare lo Stugeron:
vorrei chiederVi come per la circolazione sanguigna delle gambe lo specialista di riferimento è l'angiologo, per la circolazione sanguigna alla testa chi è lo specialista di riferimento?
Vorrei capire come funziona la circolazione: perchè c'è differenza tra circolazione sanguigna delle gambe e della testa, visto che cammino molto. E quindi cosa può scatenare questi problemi di microcircolazione alla testa.
[#3]
dopo
Utente
L'otorino ha invece escluso problemi di microcircolazione.
Come dice il dottor Moccia più sopra potrebbe essere l'ostio tubarico e poi i miglioramenti li noto solo con oki anche se finito l'effetto ritornano i crepitii. Desidero chiederVi quale altro specialista oltre l'otorino può vedere meglio l'orecchio. Grazie.
[#4]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve,
Inizi con praticare cicli di ginnastica tubarica , attraverso "palloncini " in vendita nelle farmacie, insieme a rinowash con cortisone e soluzione fisiologica.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie! Proverò il suo consiglio.