Memorai dissociativa

dr. buongiorno
Un mio parente di 50anni singlee vive da solo , ha avuto un episodio inquetande.
Si alzo al mattino alle 4 con un forte mal di testa. da quello'ra alle 14 amnesia completa. Si è rirovato in macchina lontanissimo dalla sua abitazione, e non riuscva a ricordare tutto il lasso di tempo dalle 4 alle 14. Con il navigatore è riuscito a raggiungere l'abitazione passando prima dalla banca , Conto corrente completamente prosciugato: il persoale della banca ha confermato la sua presenza nel prelievo al totem di 800 euto a cui lui non servivano.
Effettuato immediatamente analsi del sangue , non è stato riscontrato nessun droga assunta.
A tutt'oggi nebbia completa. Può essere l'episodio com memoria dissociativa un anticipo di un tumore al cervello ?
Sò per certa che gode di ottima salute.

Grazie per la risposa e distinti saluti

Maurizia
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente,
"L’amnesia dissociativa è un disturbo dissociativo la cui manifestazione principale consiste in uno o più episodi di incapacità a ricordare dati personali importanti, di solito di natura traumatica o stressogena, che risulta troppo estesa per essere spiegata come banale tendenza a dimenticare."
E' necessario che il suo amico si rivolga quanto prima , stante il suo racconto ad un NEUROLOGO e/o PSICHIATRA, per iniziare un percorso diagnostico terapeutico.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria