Cisti sottomucosa da ritenzione su corda vocale

Buongiorno,
sono un'insegnante e cantante. Lo scorso novembre 2017, in concomitanza di un'influenza, ho contratto una brutta laringite che mi ha reso quasi afona. Ho effettuato una visita foniatrica e dalla laringoscopia si è resa evidente la comparsa di una cisti sottomucosa da ritenzione sulla corda vocale sinistra. Nel corso di alcune settimane la voce è lentamente ritornata ma è rimasta fortemente rauca, così alcuni giorni fa (marzo 2018) ho effettuato un nuovo controllo foniatrico e la cisti è apparsa ancora più evidente.
Mi rendo conto che il decorso di ogni patologia è spesso soggettiva, ma vorrei sapere se c'è la possibilità che questa cisti, in qualche modo, si riassorba o se comunque sia necessario asportarla chirurgicamente.
Vorrei fare il possibile per evitare l'intervento considerata l' importanza della voce per entrambe le mie attività...
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
l'intervento condotto da un collega fonochirurgo seguito dalla terapia logopedica ottiene buoni risultati . E'difficile , se non impossibile il riassorbimento della cisti stessa.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avere risposto.
Speravo che si potesse trovare un rimedio alternativo ma, se non esiste, allora inizierò ad informarmi per l'eventuale intervento.
A dire il vero, qualche anno fa, mi è stata riscontrata un'altra cisti nella corda vocale di destra ma, a distanza di un paio di anni, questa cisti è scomparsa senza fare cure specifiche. Questa nuova cisti sulla corda sinistra, però, è più grossa e in posizione più centrale rispetto alla precedente, quindi temo che non riuscirà ad assorbirsi.
A questo punto, attenderò ancora qualche settimana e poi deciderò il da farsi.
Ancora grazie mille per la sua gentile disponibilità.
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Saluti a Lei
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie dottore.
L'idea di un'intervento alle corde vocali fa sempre molta paura soprattutto a una persona che la usa professionalmente, però mi rendo conto che si tratta di interventi all'ordine del giorno per un bravo fonochirurgo. Vedremo come va
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Si , non si preoccupi, e dopo l'intervento si rivolga ad un logopedista e ad un maestro di canto.
Auguri per tutto
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua gentile disponibilità