Acufeni da trauma acusico da concerto

Buongiorno! La notte fra il 29 e il 30 aprile mi sono recata ad un concerto in una sala prove, e con l orecchio destro ero viCina alla cassa. dopodiché sono tornata a casa in auto con un lungo viaggio di 3 ore. Nei giorni seguenti mi sono accorta di avere degli acufeni quando stavo in silenzio, soprattutto orecchio DE. Quando mi sdraio sul lato sinistro mi sembra di sentirli anche li un pochino, ma poco. Ho preso tachipirina aulin e oki in poccole dosi in quei giorni. Dopo diverse crisi di nervosismo e pianto da panico al sabato (7maggio) mi sono recata in pronto soccorso Dove mi hanno fatto una visita dall otorino senza riscontrare rotture del timpano. Mi ha lasciato con una cura di:

medrol 16 g x 15 gg a dosi scalare, 5gg piena, 5 gg mezza e 5 gg 1/4
10 gg di aeresol con fluibron
E esame audiometrico al lunedì

Lunedì ho fatto l esame e non risulta nessuna perdita uditiva.

Martedì finisco con il cortisone, e in confronto all'inizio mi sembra di avere avuto un leggero miglioramento, soprattutto sull ambito psicologico.
Adesso il fischio lo sento poco in momenti di silenzio mentre sono in piedi, ma quando mi sdraio spesso aumentano. Quando ingoio la saliva oltretutto sento un rumore nella orecchio,e ogni tanto sembra che si stappi. Inoltre mi sembra di avere del catarro in gola ogni tanto che ingoio dato che non riesco a sputarlo
Sto prendendo anche vitamina b, e da oggi magnesio e potassio.
Ho anche preso un appuntamento per mettere un byte perché di notte stringo i denti (da un bel po a detta del mio ragazzo) e l otoRino mi ha detto che potrebbe incidere.

Secondo voi questa cosa è guaribile? Potrebbe essere che una serie di cose (come stringere i denti e dolori cervicali nei giorni precedenti al concerto, il viaggio in machina scomoda ) abbiano inciso su questo acufene da trauma Cosa ne pensate? Sono davvero preoccupata.. Ad oggi sono 20 giorni che li ho, anche se ogni tanto sembrano quasi spariti! Grazie mille
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente,
partiamo dalle certezze:
-l'acufene e' andato progressivamente migliorando; e questo e' gia' una ottima cosa .
Puo' concorrere alla origine di tutto quanto altro da lei scritto, o un processo infiammatorio oto-tubarico , o una disfuzione della Atm o un reflusso laringofaringeo a vario modo concorrenti in tutto quello che lei ha descritto.
In definitiva prosegua nel percorso tracciatole dal collega , visto i miglioramenti ottenuti.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho notato soprattutto che quando piango poi ho del catarro bianco e appiccicoso che continua a scendere in gola, sarà un indizio di qualche infiammazione?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, finita la cura di cortisone l acufene è scomparso, fino a sabato sera quando mi sono recata ad un concerto con le dovute protezioni auricolari (tappi) e sono stata lontana quasi fuori dal concerto. Però l acufene è tornato anche se in forma lieve, sono stata stupida lo so.. dovrei fare un altro ciclo di cortisone medrol secondo lei?
[#4]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
e'di nuovo , probabimente, un fatto infiammatorio , cerchi di avere sempre il naso "pulito" con soluzioni varie e pratichi rinowash con cortisonici e soluzione fisiologica per qualche gg. Se non passa si rivolga ad un collega.
Ps. Perche' scrive che e' stupida?:-)
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Stupida perché potevo evitare di stare al concerto visto che ero appena guarita e probabilmente le mie orecchie erano ancora un po infiammate e sensibili.. speriamo che passi anche questa volta.. poi direi che per almeno 6 mesi basta concerti :)
Comunque ho preso il cortisone, farò qualche giorno a scalare poi. . Anche perché il 24 parto per le ferie e vorrei stare bene.. Secondo lei avrò problemi alle orecchie a prendere l aereo?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono passati 10 gg dal giorno in cui gli acufeni si sono presentati (per il concerto se ricorda), ci sono momenti in cui i miei acufeni diventano forti, centrali come una sirena di un allarme e li sento in testa e altri momenti in cui invece non li sento per niente o quasi. oggi fra l'altro mi trovavo in una stanza quasi del tutto silenziosa e di colpa mi è partito un vero e proprio fischio all orecchio sinistro e poi sparito dopo qualche secondo.
sto prendendo ancora il medrol 16 g, 5 gg piena 5 1/2 e 5 gg 1/4.
secondo lei passeranno questi acufeni come la volta scorsa? posso avere speranze? grazie dottore, scusi se la assillo ma sono preoccupatissima!

p.s. l'ultima volta mi sono passati 2 gg dopo che ho smesso con il cortisone, possibile che il cortisone un poco influisca? grazie doc!