Blup in orecchio sinistro

Buongiorno dottori,da 1 anno, quando sono a letto, sul lato destro, sento un "blup" nell'orecchio sinistro,ho già fatto 1 visita otorino che mi conferma di non avere nessun problema e 1 test audiometrico che risulta anche lui apposto. Dormo sul lato sinistro perche 9 volte su 10 se tappo l'orecchio, non sento il "blup",ho fatto una terapia di antinfiamatori consigliata ovviamente dal medico (che non ha alleviato nulla) e sto andando da un fisioterapista per vedere se può essere la cervicale,ma per ora nessun cambiamento...devo anche precisare però che quando mi trovo all'estero,sparisce tutto! Vi ringrazio di cuore del vostro tempo e spero che potrete aiutarmi perche a dir la verità,inizio a preoccuparmi perche nessuno sa dirmi cos'ho! Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare:il fatto che lo specialista Otorinolaringoiatra non abbia riscontrato nulla di significativo di propria pertinenza, mi farebbe ritenere che probabilmente si tratti anche del suo caso. Il fatto che la sintomatologia cambi a seconda del lato su cui dorme potrebbe dipendere o dalla pressione sulla mandibola o dalla mobilizzazione del muco. Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Cordiali saluti ed auguri. Edoardo Bernkopf edber@studiober.com www.studiober.com

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinatamente del suo consiglio dottore, è un sollievo sapere a chi altro posso rivolgermi! Grazie grazie!