Danni corde vocali

Gentilissimi medici, vorrei chiedere informazioni riguardo ai danni che le corde vocali possono subire dopo uno sforzo dovuto al canto. Ieri stavo cantando (per puro divertimento, non conosco le tecniche corrette di canto) e, nel tentativo di raggiungere una nota particolarmente acuta in falsetto, ho sforzato troppo la mia voce.. sono riuscito a raggiungere quella nota ma da quel momento sento qualcosa che mi blocca la gola: faccio fatica a parlare e comunque a emettere suoni in genere, a seconda di quanto a lungo uso la mia voce, anche se non sento . Vorrei chiedervi: è possibile che si siano verificati danni permanenti? C'è qualche tipo di precauzione che devo adottare o posso solo tenere la voce a riposo?
Vi ringrazio per la disponibilità. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il riposo vocale, senza dubbio è il rimedio migliore per contribuire alla risoluzione del problema. Non sono in grado di dirle cio' che possa essere accaduto alle sue corde vocali: tra le varie possibilità puo' essersi formata una neoformazione a contenuto ematico che detrmina la disfonia. Comunque, speriamo di no! Per questo, è necessario, dopo le festività, che si sotoponga ad una visita specialistica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori