La scorretta posizione del palato molle

non ho trovato l sezione di logopedia e quindi mi rivolgo in questo gruppo....puo'' dara una scorretta posizione della gola mentre si suona problemi in la' con gli anni e nn subito riscontrabili come una faringite cronica?puo' essere dato dallo scarso utilizzo del diaframma o la scorretta posizione del palato molle?
grazie se mi risponderete
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per dare una risposta al suo quesito, occorre necessariamente un esame clinico con rinolaringoscopia diagnostica. Le consiglio, quindi, di rivolgersi presso l'Ospedale di Bologna, Clinica Otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori