Acufeni persistenti dopo concerto

Descrivo la mia esperienza :
sono un ragazzo di 21 anni ; circa 20 giorni fa sono andato a vedere dei gruppi suonare in una specie di bar e sono stato parecchio tempo vicino alle casse ; inoltre l'ambiente era piuttosto piccolo.
Da quel momento ho cominciato a sentire dei fischi nelle orecchie e visto che diversi giorni dopo non accennavano a smettere sono andato dall'otorino ... mi ha guardato molto velocemente le orecchie e mi ha detto che le membrane timpaniche sono normali e che tutto è dovuto ad un trauma onterno alle orecchie ... e mi ha dato da prendere cortisone per 10 giorni e panarten per 2 mesi ...
Poi sono andato anche dal mio medico di base a chiedere un parere e mi ha sconsigliato di prendere queste cose e mi ha detto che i fischi possono continuare anche un mese ...
Vorrei sapere la vostra opinione ...
Poi : gli acufeni in questo caso possono essere permanenti ? e mi consigliate di seguire questo trattamento oppure no ?
in questa situazione una ulteriore esposizione a forti rumori cosa può provocare ? non posso più andare a concerti ?
Ultima cosa : non esistono degli esami specifici per vedere se la parte interna dell’orecchio ha qualche problema e quindi scoprire il perché degli acufeni ?
Tutta questa situazione mi rende molto ansioso !
Grazie dell’aiuto !
[#1]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Deve praticare un semplice esame audiometrico e tutto il resto si dirà dopo.
Cordiali saluti

Luigi Califano

[#2]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
almeno dieci giorni di cortisone nell'attesa che lei faccia l'esame audiometrico sono assolutamente da fare ! perche' se ha subito, come sembra, un trauma acustico, ogni ritardo terapeutico riduce le possibilita' di recupero.

Agostino Canessa