By-pass aorto coronarico

A fine ottobre sono stato operato di triplice by-pass aorto corononarico con intervento in anestesia generale extracorporea. Mi sono state prelevate e innestate 2 mammarie e una vena presa dalla safena. Ancora oggi, dopo oltre tre mesi, avverto dolori alla gabbia toracica che si fanno più intensi se tossisco o starnutisco tanto da dover comprimere il torace con una mano. Anche la ferita alla gamba,soprattutto nella zona inferiore, per il prelievo della vena safena, mi da un po' di fastidio e bruciore, in quanto si registra ancora un pò di edema. Il mese scorso sono stato a controllo in ospedale ma hanno molto minimizzato sulla cosa, tant'è che non mi è stato prescritto alcuna terapia specifica per quanto rappresentato. Almeno a livello di gabbia toracica non sarebbe il caso in via prudenziale fare qualche accertamento specifico , magari una TAC , per approfondire e per capire le cause del dolore persistente ad oltre tre mesi dall'intervento? Che cosa mi consigliate?
[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
gentile utente, i dolori toracici postoperatori a volte si protraggono per molto tempo. Come è anche comune l'edema all'arto inferiore, specie vicino al malleolo, in corrispondenza della ferita secondaria all'asportazione della safena.
Se esami del sangue (compresi gli indici di flogosi) e la radiografia del torace non evidenziano nulla, assuma un antidolorifico (es contramal) e basta.
Saluti