Insufficienza valvolare aortica moderato-severa

Buongiorno Dottori,
sono un paziente affetto da insufficienza valvolare, lieve ectasia della radice aortica e dell'aorta ascendente, iperuricemia, in terapia con DIUREMID 1 cp al giorno.
A maggio 2009 ho eseguito una scintigrafia miocardica che ha messo in evidenza difetto reversibile della perfusione della porzione media della parete inferiore e ipoperfusione irreversibile della porzione prossimale della pareta inf. Asintomatico per angor e dispnea, con buona tolleranza allo sforzo. All'esame obiettivo reperto acustico di insufficienza aortica. PA:160/80 mmHg
Non stasi centrale o periferica. Polsi periferici presenti,eusfigmici.
ECG:Ritmo sinusale FC 74 bpm. Sovraccarico ventricolare sn.
ECOCARDIOGRAMMA COLORDOPPLER:lieve ectasia della radice aortica (4 cm) e dell'aorta ascendente (3,8 cm) nei limiti l'arco e l'aorta addominale; valvola aortica con cuspidi fibrotiche e parzialmente calcifiche,retrazione delle cuspidi non coronarica e coronarica sn realizzante rigurgito di grado moderato-severo (3+/4+). Atrio sn ai limiti alti (19 cmq;50 ml).
Ventricolo sn di dimensioni aumentate, con ipertrofia lieve delle pareti, conservata funzione contrattile e disfunzione diastolica di I grado (EDV 140 ml; FE 60%).
Lembi mitralici coaptanti sul piano valvolare, minimo rigurgito.
Sezioni dx nei limiti, ventricolo normocinetico. Non versamento pericardico.
CONCLUSIONI: insufficienza valvoare aortica moderato-severa, conservata la funzione contrattile del VS.
Eseguire ECOCARDIOGRAMMA TRANSESOFAGEO.
Mi è stato consigliato di effettuare un intervento chirurgico per la sostituzione della valvola aortica. Vi contatto per sapere un Vostro consulto e a quale Centro Ospedaliero rivolgermi per l'intervento.
Vi ringrazio per la disponibilità.
Cordiali Saluti.
[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
gentile utente, lei è al limite dell'indicazione chirurgica: l'insufficienza aortica, anche severa, in un paziente asintomatico e con normale funzione cardiaca (EF e volumi normali) non è di competenza chirurgica. Lei ha già una iniziale dilatazione Vsx. le consiglio di farsi vedere da un cardiochirurgo: i centri più vicini a lei sono Bari e Potenza.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Bardi,
cosa intende per 'essere al limite dell'indicazione chirurgica?' Per caso vuol dire che non è il caso che mi operi?
La ringrazio sentitamente.
Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,
il giorno 07/02/2011 ho eseguito una R.N.M. con contrasto per valutare le dimensioni esatte della dilatazione della aorta ascendente

Esame eseguito con sequenze BB e cine GE cardiosincronizzate asse corto e quattro camere con iniezione di mdc e studio del LE. Regolare la cardiosincronizzazione.

ATRIO DESTRO: regolare per morfologia, intensità di segnale, dimensioni e contrattilità.

VENTRICOLO DESTRO: regolare per morfologia, intensità di segnale, dimensioni e contrattilità.

ATRIO SINISTRO: regolare per morfologia, intensità di segnale, dimensioni e contrattilità.

VENTRICOLO SINISTRO: a pareti ispessite, scarsamente distendibile con segni di reflusso aortico di grado marcato.

MITRALE: regolare per morfologia, intensità di segnale, dimensioni e contrattilità.

TRICUSPIDE: regolare per morfologia, intensità di segnale, dimensioni e contrattilità.

Non segni di versamento pericardico.

Setto interatriale: nei limiti per morfologia, intensità di segnale e dimensioni (diametro massimo circa 5 mm).

Setto interventricolare: ispessito con diametro massimo di circa 22 cm.

Frazione di eiezione rilevata del 43% circa.

La radice aortica e l’aorta ascendente hanno diametro massimo di circa 4 cm.

Lo studio con LE non ha evidenziato aree di alterata captazione in fase tardiva.

Vi contatto per sapere se è il caso di subire a breve l'intervento chirurgico relativo alla sostituzione della valvola aortica oppure se, come già consigliato, di continuare ad eseguire annulamente l'R.N.M. e semestralmente l'eco.
Vi ringrazio.
Cordiali Saluti