Aneurisma

Ho ricevuto questa diagnosi: valvola aortica a tre lembi, lievemente sclerotici, con insufficienza di grado lieve (jet centrale con rigurgito protodiastolico in aorta ascendente); dilatazione del bulbo aortico (maxdiam.4,6cm), della giunzione seno-tubulare (4,3cm) e dell'aorta ascendente (max diam.4,3cm); arco aortico (3,1cm) aorta discendente (2,5 cm) e tratto addominale (1,7cm) di calibro normale; ventricolo sx di normale volumetria e funzione sistolica. Sclerosi mitralica con lieve rigurgito. Atrio sx e ventricolo dx normale. Disfinzione diastolica lieve del ventricolo sx. Sono a rischio di qualche intervento chirurgico? quali precauzioni dovrei prendere? grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2012
Cardiologo, Cardiologo interventista
Precauzioni: smettere di fumare e controllare la pressione arteriosa, il diabete e il colesterolo, e quindi il peso.
L'intervento al momento non è necessario, anzi credo che sia ben lontano dall'indicazione.
[#2]
dopo
Utente
un ringraziamento di vero cuore al Dr. Castaldi per avermi risposto e naturalmente a tutti i medici che con passione rispondono ai tanti interrogativi che sottoponiamo loro, fate un'opera veramente importante. Un ringraziamento a tutto lo staff di medicItalia, buone feste.